- Argomento
- Scienza e Ricerca
Come si diffonde il virus nell'aria? Enrico Ferrero risponde al festival della Meteorologia 2020
Presentati gli studi e le simulazioni di laboratorio che stanno alla base delle disposizioni in tema di distanziamento sociale
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Sabato 14 novembre 2020 a Rovereto (TN) si è svolto il Festival della Meteorologia (sito Web). Vi ha partecipato anche il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il quale ha ribadito l'importanza di attività divulgative per contrastare i cambiamenti climatici. Per l'UPO è intervenuto in veste di relatore il Prof. Enrico Ferrero (DISIT) con l'intervento "Come si diffonde il coronavirus nell'aria? Teorie, modelli, esperimenti di laboratorio". In particolare Ferrero ha affrontato i seguenti aspetti:
Che cosa sappiamo circa le modalità con cui il virus si diffonde in atmosfera? Dalle miriadi di minute goccioline che si emettono con un colpo di tosse, alle traiettorie che compiono nei vortici della turbolenza atmosferica, scopriamo quali sono le prove di laboratorio, le visualizzazioni con effetti speciali, le simulazioni di laboratorio alla base delle norme di distanziamento e dei criteri adottati sull’uso di opportuni presìdi sanitari di difesa.
L'intervento si può riascoltare al link https://www.youtube.com/watch?v=-DwK8SSjF90&feature=youtu.be (a 4 ore e 46 minuti)
Ultima modifica 6 Settembre 2022
Leggi anche
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024
Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024
Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara
Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024