Città della Salute di Novara. Pubblicato il nuovo bando

I progetti dovranno essere presentati entro il 5 agosto.

Di Stefano Boda

Conferenza stampa Città della Salute

credits © Archivio UPO

È stata annunciata lunedì 27 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione del nuovo bando per la Città della Salute di Novara.

Il nuovo bando, pubblicato il 24 febbraio, scadrà il prossimo 5 agosto; entro questa data le aziende interessate dovranno presentare i progetti, che saranno valutati da una commissione entro la fine dell’anno; nella primavera del 2024 potrebbe iniziare ufficialmente i lavori di costruzione.

Si respirano fiducia e ottimismo tra tutti gli attori coinvolti e intervenuti nel corso della conferenza stampa: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (collegato da remoto), l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Gianfranco Zulian, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.

«L'azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ormai ha dimostrato la sua obsolescenza», ha sottolineato il Rettore. «Un nuovo ospedale è necessario, per non dire indispensabile, anche ai fini didattici, per dare spazio alla Scuola di Medicina. L’Università contribuirà per la sua parte: sono già stati accantonati i fondi destinati agli arredi e ai canoni di competenza. Nell’esprimere soddisfazione per la pubblicazione del bando, tengo a sottolineare ancora una volta come l’azienda sia integrata con l’Università e come l’integrazione Ospedale-Ateneo sia effettiva già nella fase di progettazione: uffici, laboratori di ricerca, laboratori di analisi saranno fianco a fianco negli stessi edifici. Da ultimo vorrei ringraziare, oltre al presidente Cirio e all’assessore Icardi, i direttori generali Minola e Zulian, che si sono succeduti in questo lungo iter, portando avanti il progetto con caparbietà».

Un primo bando era già stato pubblicato nel settembre 2021 ed era andato deserto; l’ospedale e la Regione avevano perciò deciso di aumentare i fondi a disposizione portando il costo totale da 320 milioni di euro a 419, di cui 189.519.300 milioni provenienti dallo Stato (che ne aggiunge 94 rispetto all'appalto andato a vuoto), 9.974.700 dalla Regione (+4,7 milioni), 199.494.000 da investitori privati. Un aumento consistente che fa ben sperare per l’esito del bando.

Fotogallery
Conferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della SaluteConferenza stampa Città della Salute

Ultima modifica 1 Marzo 2023

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

M'illumino di meno