- Argomento
- Vita da UPO
Città della Salute di Novara. Pubblicato il nuovo bando
I progetti dovranno essere presentati entro il 5 agosto.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
È stata annunciata lunedì 27 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione del nuovo bando per la Città della Salute di Novara.
Il nuovo bando, pubblicato il 24 febbraio, scadrà il prossimo 5 agosto; entro questa data le aziende interessate dovranno presentare i progetti, che saranno valutati da una commissione entro la fine dell’anno; nella primavera del 2024 potrebbe iniziare ufficialmente i lavori di costruzione.
Si respirano fiducia e ottimismo tra tutti gli attori coinvolti e intervenuti nel corso della conferenza stampa: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (collegato da remoto), l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Gianfranco Zulian, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.
«L'azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ormai ha dimostrato la sua obsolescenza», ha sottolineato il Rettore. «Un nuovo ospedale è necessario, per non dire indispensabile, anche ai fini didattici, per dare spazio alla Scuola di Medicina. L’Università contribuirà per la sua parte: sono già stati accantonati i fondi destinati agli arredi e ai canoni di competenza. Nell’esprimere soddisfazione per la pubblicazione del bando, tengo a sottolineare ancora una volta come l’azienda sia integrata con l’Università e come l’integrazione Ospedale-Ateneo sia effettiva già nella fase di progettazione: uffici, laboratori di ricerca, laboratori di analisi saranno fianco a fianco negli stessi edifici. Da ultimo vorrei ringraziare, oltre al presidente Cirio e all’assessore Icardi, i direttori generali Minola e Zulian, che si sono succeduti in questo lungo iter, portando avanti il progetto con caparbietà».
Un primo bando era già stato pubblicato nel settembre 2021 ed era andato deserto; l’ospedale e la Regione avevano perciò deciso di aumentare i fondi a disposizione portando il costo totale da 320 milioni di euro a 419, di cui 189.519.300 milioni provenienti dallo Stato (che ne aggiunge 94 rispetto all'appalto andato a vuoto), 9.974.700 dalla Regione (+4,7 milioni), 199.494.000 da investitori privati. Un aumento consistente che fa ben sperare per l’esito del bando.
Ultima modifica 1 Marzo 2023
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024