- Argomento
- Scienza e Ricerca
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © AOU AL
Lunedì 11 novembre presso il DISIT – Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica – della sede di Alessandria dell’Università del Piemonte Orientale, si è tenuto il primo congresso internazionale dedicato alla chirurgia del cancro colorettale con metastasi epatiche sincrone, intitolato "Colorectal Cancer and Synchronous Liver Metastasis: Update in 2024".
Organizzato dal professor Fabrizio Panaro, ordinario di Chirurgia generale presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO e Direttore della SCDU Chirurgia Generale e dal Comitato Scientifico composto dall’equipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, il congresso ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche. I partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle migliori pratiche e sugli approcci che stanno rivoluzionando l’efficacia delle cure, migliorando le prospettive per i pazienti.
L'evento ha riunito esperti di fama internazionale, tra cui chirurghi, oncologi, radiologi, radioterapisti e ricercatori, per discutere gli ultimi progressi nel trattamento di questa complessa patologia e ha permesso di porre l’accento sull’attività dell’Unità di Ricerca in Chirurgia Robotica ed HPB del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi.
I partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle migliori pratiche e sugli approcci che stanno rivoluzionando l’efficacia delle cure, migliorando le prospettive per i pazienti. Tra i temi principali affrontati durante la giornata sono stati discussi il trapianto di fegato per pazienti con metastasi epatiche, l’uso della fluorescenza con ICG per individuare metastasi occulte, tecniche mini-invasive e robotiche, oltre alle diverse opzioni terapeutiche per pazienti con metastasi sincrone che interessano fegato e colon-retto. Il congresso ha inoltre sottolineato l'importanza di un approccio multidisciplinare, fondamentale per garantire ai pazienti un trattamento personalizzato e ottimale.
«Questo congresso rappresenta una svolta per la comunità medica di Alessandria e per la nostra Università – afferma il Professor Panaro – È fondamentale che esperti di livello internazionale si riuniscano per aggiornarsi e condividere le ultime novità scientifiche e cliniche, così da offrire ai pazienti cure sempre più efficaci e all’avanguardia».
L'evento si è concluso con una tavola rotonda dedicata ai futuri scenari di ricerca e collaborazione, ponendo le basi per ulteriori progressi nella cura di queste patologie complesse.
Ultima modifica 14 Novembre 2024
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024