Scienza e Ricerca

Atenei e CNR: nuove posizioni in co-finanziamento

Il CNR ha lanciato una "Call for Proposals" per attivare nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.

Di Stefano Boda

CNR Call for Proposals

credits © CNR

Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) punta ad un significativo sviluppo del rapporto con Atenei e Politecnici, naturali alleati per tutte le attività di ricerca. L’ulteriore rafforzamento delle collaborazioni con le Università italiane e, in prospettiva, con quelle straniere, passa anche attraverso il consolidamento o addirittura una crescita della presenza del CNR all’interno degli atenei e, viceversa, attraverso l’accesso alle infrastrutture di ricerca di alto profilo scientifico e tecnologico al fine di offrire nuove opportunità di formazione qualificata.

In quest’ottica è bandita la Call for Proposal per le JOINT CHAIRS, con scadenza al 30 novembre 2023nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo, prendendo spunto dai temi chiave del nostro Centenario: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health

Le JOINT CHAIRS rappresentano una doppia opportunità per attrarre talenti italiani e internazionali. L’avviso è in particolar modo rivolto a:

• Università e Politecnici che hanno in programmazione una o più nuove posizioni di Professore utilizzando proprie capacità assunzionali (punti organico), nell’ambito di progetti strategici coerenti con le linee descritte nel bando, e che hanno interesse a collaborare con il CNR condividendo una parte del tempo dei nuovi professori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta all’interno del CNR e ripartendo gli oneri stipendiali, come disciplinato dalla L. 240/2010.
  • Università e Politecnici che sono interessati ad utilizzare ricercatori già dipendenti del CNR per attività di didattica e/o ricerca all’interno di corsi di laurea e/o progetti, coerenti con le linee strategiche descritte nel bando, con la ripartizione degli oneri stipendiali tra le due istituzioni, come disciplinato dalla L. 240/2010.

banner-joint-chairs_NEW2-1 copia.pdf
Documento PDF - 2.57 MB

Ultima modifica 24 Ottobre 2023

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL