- Argomento
- Scienza e Ricerca
Atenei e CNR: nuove posizioni in co-finanziamento
Il CNR ha lanciato una "Call for Proposals" per attivare nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © CNR
Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) punta ad un significativo sviluppo del rapporto con Atenei e Politecnici, naturali alleati per tutte le attività di ricerca. L’ulteriore rafforzamento delle collaborazioni con le Università italiane e, in prospettiva, con quelle straniere, passa anche attraverso il consolidamento o addirittura una crescita della presenza del CNR all’interno degli atenei e, viceversa, attraverso l’accesso alle infrastrutture di ricerca di alto profilo scientifico e tecnologico al fine di offrire nuove opportunità di formazione qualificata.
In quest’ottica è bandita la Call for Proposal per le JOINT CHAIRS, con scadenza al 30 novembre 2023: nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo, prendendo spunto dai temi chiave del nostro Centenario: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.
Le JOINT CHAIRS rappresentano una doppia opportunità per attrarre talenti italiani e internazionali. L’avviso è in particolar modo rivolto a:
- Università e Politecnici che hanno in programmazione una o più nuove posizioni di Professore utilizzando proprie capacità assunzionali (punti organico), nell’ambito di progetti strategici coerenti con le linee descritte nel bando, e che hanno interesse a collaborare con il CNR condividendo una parte del tempo dei nuovi professori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta all’interno del CNR e ripartendo gli oneri stipendiali, come disciplinato dalla L. 240/2010.
- Università e Politecnici che sono interessati ad utilizzare ricercatori già dipendenti del CNR per attività di didattica e/o ricerca all’interno di corsi di laurea e/o progetti, coerenti con le linee strategiche descritte nel bando, con la ripartizione degli oneri stipendiali tra le due istituzioni, come disciplinato dalla L. 240/2010.
Allegati
- banner-joint-chairs_NEW2-1 copia.pdf
- Documento PDF - 2.57 MB
Ultima modifica 24 Ottobre 2023
Leggi anche
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024