Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Approfondire le tematiche dell’invecchiamento e della medicina rigenerativa con il progetto “Free Mover” REMIX

Cinque studentesse e studenti del DIMET, grazie al progetto UPO "Free Mover", avranno l'occasione di visitare l’Istituto Europeo per la Biologia dell’Invecchiamento. Il progetto Free Mover REMIX, strettamente legato alla ricerca attualmente in corso presso l'Università del Piemonte Orientale, permetterà ai partecipanti di esplorare le innovazioni legati alla Medicina Rigenerativa.

Di Redazione

Data di pubblicazione

I free mover assieme alla professoressa Orso
I free mover assieme alla dottoressa Orso

Dal 10 al 14 giugno 2024, un gruppo di cinque studentesse e studenti del corso di laurea in Medical Biotechnologies del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dalla dottoressa Francesca Orso, si recheranno a Groningen, in Olanda, presso l’Istituto Europeo per la Biologia dell’Invecchiamento (ERIBA).

La missione dell’Istituto ERIBA è comprendere meglio le cause dell’invecchiamento concentrandosi sui meccanismi che determinano il declino della funzione delle cellule durante l’invecchiamento con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie per prevenire o combattere le malattie legate all’età.

Il progetto Free Mover REMIX permetterà alle studentesse e studenti coinvolti di approfondire le loro conoscenze sul potenziale applicativo della Medicina Rigenerativa a patologie legate ai fenomeni di invecchiamento, tema centrale nella ricerca dell'UPO. Avranno, infatti, l'occasione di affiancare i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti di rigenerazione tissutale, di valutare gli effetti della senescenza sul potenziale rigenerativo delle cellule staminali e di seguire seminari scientifici su questi argomenti in un contesto internazionale.

    Ultima modifica 5 Giugno 2024

    Leggi anche

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite