Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Approfondire le tematiche dell’invecchiamento e della medicina rigenerativa con il progetto “Free Mover” REMIX

Cinque studentesse e studenti del DIMET, grazie al progetto UPO "Free Mover", avranno l'occasione di visitare l’Istituto Europeo per la Biologia dell’Invecchiamento. Il progetto Free Mover REMIX, strettamente legato alla ricerca attualmente in corso presso l'Università del Piemonte Orientale, permetterà ai partecipanti di esplorare le innovazioni legati alla Medicina Rigenerativa.

Di Redazione

Data di pubblicazione

I free mover assieme alla professoressa Orso
I free mover assieme alla dottoressa Orso

Dal 10 al 14 giugno 2024, un gruppo di cinque studentesse e studenti del corso di laurea in Medical Biotechnologies del polo di Novara dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dalla dottoressa Francesca Orso, si recheranno a Groningen, in Olanda, presso l’Istituto Europeo per la Biologia dell’Invecchiamento (ERIBA).

La missione dell’Istituto ERIBA è comprendere meglio le cause dell’invecchiamento concentrandosi sui meccanismi che determinano il declino della funzione delle cellule durante l’invecchiamento con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie per prevenire o combattere le malattie legate all’età.

Il progetto Free Mover REMIX permetterà alle studentesse e studenti coinvolti di approfondire le loro conoscenze sul potenziale applicativo della Medicina Rigenerativa a patologie legate ai fenomeni di invecchiamento, tema centrale nella ricerca dell'UPO. Avranno, infatti, l'occasione di affiancare i ricercatori nell’esecuzione di esperimenti di rigenerazione tissutale, di valutare gli effetti della senescenza sul potenziale rigenerativo delle cellule staminali e di seguire seminari scientifici su questi argomenti in un contesto internazionale.

    Ultima modifica 5 Giugno 2024

    Leggi anche

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024