È aperto il nuovo bando del progetto EU-FORA

La scadenza per partecipare è fissata al 15 gennaio

Di Stefano Boda

È aperto il nuovo bando del progetto EU-FORA

L’Università del Piemonte Orientale è inserita, dal 2013, tra le organizzazioni degli Stati membri accreditate presso l’EFSA – European Food Safety Authority  con il compito, in quanto organismo competente, di svolgere compiti di affiancamento alle sue attività, compresi i lavori preparatori ai pareri scientifici, l'assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l'individuazione di rischi emergenti. Alcuni di questi compiti possono ricevere supporto finanziario tramite l’assegnazione di contributi.

Tra le varie opportunità di finanziamento offerte da EFSA, viene proposto ogni anno il programma di borse di studio per la valutazione europea del rischio alimentare (EU-FORA), un’iniziativa fondamentale per costruire le capacità di valutazione scientifica dell’UE e la comunità del sapere.

EU-FORA rappresenta un’opportunità unica per i professionisti da inizio a metà carriera provenienti dai paesi dell’UE e dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio), poiché offre ai candidati la possibilità di ampliare le loro conoscenze e la loro esperienza pratica relativamente alla valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. L’obiettivo del programma è rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni europee per la sicurezza alimentare e tra queste ultime e l’EFSA, contribuendo quindi all’armonizzazione delle prassi di valutazione del rischio alimentare in Europa.

L’elemento chiave del programma è la valutazione del rischio chimico e microbiologico. È rivolto a professionisti con una formazione in scienze biologiche e chimiche attinenti alla sicurezza alimentare e a organizzazioni competenti con una forte capacità in uno o più settori della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare, che comprende la valutazione, la comunicazione e la gestione del rischio in qualsiasi settore di competenza dell’EFSA.

I borsisti sono collocati in un’organizzazione europea di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare al di fuori del loro paese di residenza, e preferibilmente non nel loro paese di origine, per un periodo di 12 mesi di “apprendimento attraverso la pratica”. I borsisti sono pienamente integrati presso i siti ospitanti, partecipano al lavoro dell’organizzazione, acquisendo esperienza diretta, e migliorando la loro conoscenza di molti aspetti scientifici pertinenti per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. Beneficiano inoltre di una formazione specifica.

La data di scadenza per presentare le domande di partecipazione al bando è il 15 Gennaio 2021. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento al sito web: https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-european-food-risk-assessment-fellowship-programme-2021-2030; per richieste è possibile scrivere a: eu-fora@efsa.europa.eu.

In allegato pubblichiamo un'intervista al dott. Cristiano Garino, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco (gruppo di Chimica degli Alimenti) fino a settembre 2018, che ha partecipato all'edizione 2018-2019 del progetto EU-FORA.

intervista_a_garino.pdf
Documento PDF - 128.27 KB

Ultima modifica 7 Settembre 2022

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario