Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Altre due “medaglie d’oro” sottolineano la carriera accademica di Giovanni Appendino

Giovanni Appendino è tra i massimi esperti di chimica organica a livello internazionale. Professore emerito all’UPO, nei prossimi giorni riceverà due premi alla carriera dalla Phytochemical Society of Europe e dalla Society for Medicinal Plant and Natural Product Research. «Devo tutto all’ambiente ideale che il Dipartimento di Scienze del farmaco ha saputo offrirmi in questi anni.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Giovanni Appendino
Giovanni Appendino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Giovanni Appendino, professore emerito dell’Università del Piemonte Orientale, è tra i massimi esperti di chimica organica a livello internazionale, passione che continua a coltivare anche a beneficio delle studentesse e degli studenti che seguono i suoi corsi.

Dopo il traguardo della pensione la sua attività di ricerca non si è interrotta e il Professore nei prossimi giorni riceverà due importanti riconoscimenti, due medaglie che ne sottolineano ulteriormente lo spessore accademico; questi award sono il più alto riconoscimento riconosciuto dalla Phytochemical Society of Europe – la consegna della PSE Medal è in programma a Parigi il prossimo 30 luglio 2023 – e dalla Society for Medicinal Plant and Natural Product Research – con consegna dell’Egon Stahl Award in Gold a Dublino il 3 agosto 2023. In entrambi i casi il professor Appendino sarà il primo ricercatore italiano a ricevere queste medaglie.

La PSE Medal viene assegnata periodicamente a studiosi che abbiano dato un contributo eccezionale alla Phytochemical Society of Europe o alla promozione della scienza delle piante in generale, mentre il premio Egon Stahl in Gold riconosce l’eccezionale lavoro scientifico di una vita di un ricercatore che sia stato strettamente legato alla biologia farmaceutica (farmacognosia, chimica dei prodotti naturali) nel corso della sua carriera scientifica.

«Devo tutto questo – commenta il professor Appendino – prima di tutto all’ambiente fertile dal punto di vista scientifico che ho trovato a Novara e alla passione di tutti i miei collaboratori, dagli strutturati ai dottorandi ai tanti studenti in tesi con cui ho condiviso l’entusiasmo per la ricerca. Il Dipartimento di Scienze del farmaco ha avuto un ruolo chiave per i miei traguardi professionali e spero, un giorno, di poter ricambiare in qualche modo tutto quanto ho ricevuto negli anni che ho trascorso in questo Dipartimento.»

    Ultima modifica 27 Giugno 2023

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi