Studenti

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Di Riccardo Rubis Passoni

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

Alessia Cervino, studentessa del corso di Laurea magistrale di Giurisprudenza presso l'Università del Piemonte Orientale, ha partecipato tramite progetto Free Mover alla Summer ELSA Law School presso l'Università di Coimbra, in Portogallo.

Dal 22 al 25 luglio, Alessia Cervino ha potuto approfondire temi quali i diritti umani e la sostenibilità ambientale, tematiche attuali e, al tempo stesso, fortemente intrecciate con la storia di Coimbra, sede di uno dei più antichi centri accademici del mondo e un bastione storico di ideali progressisti.

Le ELSA Law School sono eventi accademici di portata internazionale organizzati dalle Sezioni Locali di ELSA e dedicati allo studio e all’approfondimento di una specifica tematica del diritto, attraverso un programma accademico interamente in lingua inglese, strutturato in seminari, conferenze, Institutional Visit e workshop, cui partecipano professori universitari, professionisti ed esperti del settore. Tali iniziative sono rivolte a giovani giuristi provenienti da tutto il mondo, alimentando scambi e confronti, nonché permettendo ai partecipanti di conoscere il paese ospitante attraverso attività culturali, sportive e ludiche altamente aggregative.

«Questo progetto Free Mover – ha dichiarato Alessia Cervino – mi ha permesso di raggiungere il Portogallo e accrescere le mie competenze nell’ambito della tutela dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. Mi complimento sinceramente con l'associazione ELSA Coimbra per l'ottima organizzazione: sia dal punto di vista accademico sia da quello sociale. È stato formativo e incoraggiante potersi confrontare con persone provenienti da tutta Europa. Ho conosciuto nuovi docenti, colleghi e amici».

Ultima modifica 21 Agosto 2024

#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

#noisalviamovite

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest