Al via il progetto Verso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Anche l'Università del Piemonte Orientale tra i partner

Di Leonardo D'Amico

Al via il progetto Verso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Dal 25 giugno al 18 luglio 2021 è aperto il bando per l'attivazione del primo dei tre gruppi di ricerca previsti nell’ambito di Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica, un progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Verso è un programma artistico ed educativo che attraverso mostre, workshop, visite-laboratorio e public programme si propone come piattaforma per affrontare l’autonomia e la realizzazione delle generazioni più giovani, la loro partecipazione alla vita sociale e politica, la prevenzione delle “nuove dipendenze”. Il programma ha già avviato una rete capillare di relazioni, aprendo una efficace interlocuzione con l'Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino, il Politecnico, l’Accademia Albertina, e l’Accademia Novalia di Alba.

Ogni stagione di Verso affronterà i temi mediante diverse "azioni" che costituiranno dispositivi di produzione di conoscenza dialogici e plurali. Con l'apertura del progetto è già stata organizzata una mostra collettiva intitolata “Burning Speech”, presentata lo scorso 24 giugno con artiste e artisti italiani e internazionali.

Seguiranno un public programme che coinvolgerà istituzioni e soggetti formativi nella regione e un programma educativo costituito da workshop, visite e laboratori in mostra e gruppi di ricerca. Il programma si concluderà a luglio 2022 con un campo intensivo: un’esperienza formativa comune che vedrà la partecipazione di associazioni giovanili e movimenti attivisti, provenienti da Italia ed Europa.

Il primo gruppo di ricerca - Verso#1, che ha come tutor Simone Frangi, ricercatore e critico d'arte - individuerà cinque profili che si dedicheranno a un periodo di ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma di Verso

Il periodo di ricerca e produzione andrà da settembre e novembre 2021; l'area tematica di riflessione del primo gruppo riguarda i seguenti ambiti:

• - il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti;
  • - l'assemblea come spazio del discorso democratico;
  • - l'alleanza come orizzonte collettivo per l'iscrizione di politiche antidiscriminatorie;
  • - la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere;
  • - la tecnologia come spazio di costruzione del sé.

Ciascun gruppo sarà composto da cinque profili tra studenti/esse universitari/e, studiosi/e e ricercatori/trici, di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliata in Piemonte, cui sarà riconosciuta una borsa di ricerca di 2.000 € lordi.

I/le partecipanti al gruppo di ricerca saranno coinvolti/e in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio settembre a fine novembre 2021. Durante questi tre mesi produrranno contenuti, definiti insieme al tutor, che andranno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco.

Per partecipare occorre seguire le indicazioni riportate sul bando pubblicato sulla piattaforma, nella sezione ‘opportunità’https://verso.fsrr.org/opportunita/stagione-1-gruppo-di-ricerca/

Bando
Documento PDF - 430.16 KB
Domanda di partecipazione
Documento PDF - 451.64 KB

Ultima modifica 7 Ottobre 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo