Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

UPO è partner del Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico
Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Il sistema dell’università e della ricerca nazionale, su sollecitazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha sviluppato i primi due programmi di dottorato nazionale in “Intelligenza Artificiale”, coordinato dall’Università di Pisa e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia.

Entrambi sono volti a superare la frammentazione delle discipline mettendo a sistema le risorse delle università e degli enti di ricerca, per formare una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del Paese. Questo approccio consentirà di far emergere le reti dei centri di eccellenza nazionali caratterizzate da una ricchezza di competenze in grado di competere a livello mondiale, e allo stesso tempo garanti di un’ampia copertura territoriale, così da rappresentare un importante punto di riferimento per le attività di innovazione da sviluppare nell’ambito del PNRR.

Il dottorato in Intelligenza Artificiale (www.phd-ai.it) è suddiviso in 5 aree di specializzazione, ciascuna coordinata da un’università capofila: Salute (Campus Bio-Medico di Roma), Industria 4.0 (Politecnico di Torino), Agricoltura e Ambiente (Università Federico II di Napoli), Sicurezza (Sapienza Università di Roma) e Società (Università di Pisa). Il dottorato coinvolge 52 università, tra cui l'Università del Piemonte Orientale, e 3 enti pubblici di ricerca.

Il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (www.iusspavia.it/phdsdc) è suddiviso in 6 curricula multi-disciplinari: Sistema terra e ambiente; Rischi ed impatti socioeconomici; Tecnologia e territorio; Teorie, istituzioni e culture; Agricoltura e  foreste; Salute ed Ecosistemi. Il dottorato coinvolge 30 università e 6 enti pubblici di ricerca.

Entrambi i dottorati sono finanziati al 50% dal MUR e al 50% dalle università ed enti di ricerca partecipanti ed offrono complessivamente oltre 270 borse di studio per il I ciclo: 170 per Intelligenza Artificiale e 105 per Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. 

I bandi di ammissione ai due dottorati nazionali sono già usciti ed hanno rispettivamente scadenza 23 luglio e 22 luglio.

    Ultima modifica 13 Settembre 2022

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024