Scienza e Ricerca

Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

UPO è partner del Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale

Di Stefano Boda

Il sistema dell’università e della ricerca nazionale, su sollecitazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha sviluppato i primi due programmi di dottorato nazionale in “Intelligenza Artificiale”, coordinato dall’Università di Pisa e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia.

Entrambi sono volti a superare la frammentazione delle discipline mettendo a sistema le risorse delle università e degli enti di ricerca, per formare una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del Paese. Questo approccio consentirà di far emergere le reti dei centri di eccellenza nazionali caratterizzate da una ricchezza di competenze in grado di competere a livello mondiale, e allo stesso tempo garanti di un’ampia copertura territoriale, così da rappresentare un importante punto di riferimento per le attività di innovazione da sviluppare nell’ambito del PNRR.

Il dottorato in Intelligenza Artificiale (www.phd-ai.it) è suddiviso in 5 aree di specializzazione, ciascuna coordinata da un’università capofila: Salute (Campus Bio-Medico di Roma), Industria 4.0 (Politecnico di Torino), Agricoltura e Ambiente (Università Federico II di Napoli), Sicurezza (Sapienza Università di Roma) e Società (Università di Pisa). Il dottorato coinvolge 52 università, tra cui l'Università del Piemonte Orientale, e 3 enti pubblici di ricerca.

Il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (www.iusspavia.it/phdsdc) è suddiviso in 6 curricula multi-disciplinari: Sistema terra e ambiente; Rischi ed impatti socioeconomici; Tecnologia e territorio; Teorie, istituzioni e culture; Agricoltura e  foreste; Salute ed Ecosistemi. Il dottorato coinvolge 30 università e 6 enti pubblici di ricerca.

Entrambi i dottorati sono finanziati al 50% dal MUR e al 50% dalle università ed enti di ricerca partecipanti ed offrono complessivamente oltre 270 borse di studio per il I ciclo: 170 per Intelligenza Artificiale e 105 per Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico.

I bandi di ammissione ai due dottorati nazionali sono già usciti ed hanno rispettivamente scadenza 23 luglio e 22 luglio.

Ultima modifica 13 Settembre 2022

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL