Vita da UPO

Al DISIT la prima edizione dell'"Accademica delle scienze"

Tredici studenti dell'Istituto "Volta" sono stati "ospiti" dei laboatori del DISIT di Alesandria

Di Stefano Boda

Al DISIT la prima edizione dell'"Accademica delle scienze"

Nei pomeriggi da giovedì 3 febbraio a mercoledì 9, tredici studenti di tre classi quinte del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Volta, accompagnati dalla professoressa Enrica Buzzi, hanno frequentato la prima edizione dell'"Accademia delle scienze", ospitati dai laboratori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale.

Si è trattato di un'iniziativa di science education e public engagement che ha fatto vivere ai ragazzi una full immersion nella scienza, a stretto contatto con alcuni ricercatori di professione. In particolare per il DiSIT, erano presenti la dottoressa Simona Martinotti, i professori Elia Ranzato e Mauro Patrone, e il dottorando di ricerca dott. Gregorio Bonsignore.

Il gruppo di ricerca del DISIT si occupa ormai da anni di valutare le proprietà non alimentari del miele, con un focus particolare sulla capacità di stimolare le proprietà rigenerative delle cellule della pelle.

In questa prima "Accademia delle Scienze", grazie alla collaborazione di Aspromiele Piemonte, sono stati valutati 13 diversi campioni di miele del territorio. Gli studenti hanno quindi valutato, con esperimenti in vitro, diverse caratteristiche biologiche dei mieli, oltre ad aver imparato l'approccio scientifico, le tecniche di problem solving di laboratorio e l'approccio statistico.

Nella settimana hanno anche assistito a una lezione sul mondo dell'alveare, sul ruolo delle api e sulle loro attività, da parte della dott.ssa Eleonora Bassi, tecnico apistico di Aspromiele. I dati scientifici ottenuti dagli esperimenti sono stati analizzati nell'ultima parte dell'esperienza di ricerca, stimolando la discussione tra ricercatori e studenti, offrendo uno strumento per permettere loro la restituzione di quanto fatto ai propri compagni di classe, di istituto e più in generale alla società.

itis_volta_feb2022_academy.pdf
Documento PDF - 3.38 MB

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo