Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

AIRC sostiene le giovani eccellenze del Dipartimento di Scienze del farmaco

Giorgia Colombo e Marta Serafini hanno appena concluso il dottorato di ricerca al DSF. Le borse di studio AIRC sosterranno le loro ricerche per due anni in Italia e in Inghilterra

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Giorgia Colombo e Marta Serafini
Giorgia Colombo e Marta Serafini

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro finanzierà, con borse di studio dedicate, due ricerche biennali curate da due giovani ricercatrici del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO.

La dottoressa Giorgia Colombo, di Gallarate, si è laureata in Farmacia all'Università del Piemonte Orientale dove recentemente ha completato anche il dottorato di ricerca. Ha presentato un progetto incentrato su uno dei tumori alla mammella, per il quale esiste un numero molto ristretto di terapie, che viene chiamato triplo-negativo. Il progetto si svolgerà nel laboratorio guidato dal direttore del DSF Armando Genazzani e vedrà coinvolte anche la dottoressa Cristina Travelli, già ricercatrice all'UPO e oggi docente dell'Università di Pavia, e la Prof.ssa Alessandra Gennari del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO.

La dottoressa Marta Serafini, originaria di Gattinara, in passato è già stata eletta migliore studentessa del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e anche lei ha da poco completato il dottorato all'UPO sotto la guida della professoressa Tracey Pirali. La dottoressa Serafini ha vinto una borsa di studio per andare ad Oxford (Regno Unito) dove cercherà di sintetizzare e sviluppare nuove molecole in grado di degradare proteine tumorali per combattere il carcinoma all'esofago, un altro tumore aggressivo, attraverso una strategia innovativa che si chiama PROTAC, dimostrando la competitività internazionale dell'intera chimica farmaceutica novarese.

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga

    Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    I giorni della ricerca 2024

    Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide

    Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024

    Susanna Sacassani, Pier Cesare Rivoltella, Roberto Basili

    Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

    Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

    Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara

    Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024

    Il professor Ottavio Rena