Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Agrivoltaico: agricoltura, alimentazione ed energia al centro del convegno AIDA 2023

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare. Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità” ha coinvolto relatori italiani e stranieri.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità
Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare (AIDA). Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità”, che ha coinvolto relatori italiani e stranieri. La dottoressa Pennazio ha parlato di “Agrivoltaico e continuità agricola: nuovi modelli nella giurisprudenza, tra identità e tutele” nella sessione di sabato 16 dicembre relativa a scenari e prospettive dell’agroalimentare.

«Il cibo e l’energia – spiega la dottoressa Pennazio – sono da sempre elementi fondamentali per la vita umana, tuttavia la richiesta di queste due risorse è in rapida crescita sia sul fronte dell’approvvigionamento alimentare sia della generazione di energia da fonti rinnovabili. Ciò incrementa la concorrenza nell’uso del suolo con il rischio di potenziali conflitti economici e sociali dovuti alla riduzione delle terre destinate alla produzione agricola. Anche in ragione delle azioni di adattamento al cambiamento climatico, occorre offrire come soluzione a queste criticità la produzione di cibo e di energia su uno stesso fondo con sistemi agrivoltaici costituiti da speciali impianti fotovoltaici che, grazie al loro particolare posizionamento, consentirebbero il connubio.»

In Italia gli obiettivi climatici e di transizione verde sono perseguiti in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima e, in particolare, l’agrivoltaico è implementato grazie alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). «Questo aspetto – conferma la Ricercatrice – sta aumentando l’interesse per un’analisi della recente giurisprudenza che, non senza cautele, mostra una essenziale apertura verso l’agrivoltaico, purché ciò avvenga tenendo conto di un bilanciamento con altri beni ritenuti comprimari, ma soprattutto che ciò avvenga nel rispetto della disciplina a tutela del paesaggio nella sua diversificazione territoriale che comprende, appunto, le attività agricole e un tessuto rurale di riferimento.»

 

Fotogallery
Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilitàAgricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità

    Ultima modifica 19 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST