- Argomento
- Open Campus
Agrivoltaico: agricoltura, alimentazione ed energia al centro del convegno AIDA 2023
Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare. Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità” ha coinvolto relatori italiani e stranieri.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Venerdì 15 e sabato 16 dicembre la ricercatrice del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Rossana Pennazio è intervenuta, a Firenze a Palazzo Incontri, al Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare (AIDA). Il Convegno “Agricoltura e alimentazione. Diritti, rimedi, giustiziabilità”, che ha coinvolto relatori italiani e stranieri. La dottoressa Pennazio ha parlato di “Agrivoltaico e continuità agricola: nuovi modelli nella giurisprudenza, tra identità e tutele” nella sessione di sabato 16 dicembre relativa a scenari e prospettive dell’agroalimentare.
«Il cibo e l’energia – spiega la dottoressa Pennazio – sono da sempre elementi fondamentali per la vita umana, tuttavia la richiesta di queste due risorse è in rapida crescita sia sul fronte dell’approvvigionamento alimentare sia della generazione di energia da fonti rinnovabili. Ciò incrementa la concorrenza nell’uso del suolo con il rischio di potenziali conflitti economici e sociali dovuti alla riduzione delle terre destinate alla produzione agricola. Anche in ragione delle azioni di adattamento al cambiamento climatico, occorre offrire come soluzione a queste criticità la produzione di cibo e di energia su uno stesso fondo con sistemi agrivoltaici costituiti da speciali impianti fotovoltaici che, grazie al loro particolare posizionamento, consentirebbero il connubio.»
In Italia gli obiettivi climatici e di transizione verde sono perseguiti in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima e, in particolare, l’agrivoltaico è implementato grazie alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). «Questo aspetto – conferma la Ricercatrice – sta aumentando l’interesse per un’analisi della recente giurisprudenza che, non senza cautele, mostra una essenziale apertura verso l’agrivoltaico, purché ciò avvenga tenendo conto di un bilanciamento con altri beni ritenuti comprimari, ma soprattutto che ciò avvenga nel rispetto della disciplina a tutela del paesaggio nella sua diversificazione territoriale che comprende, appunto, le attività agricole e un tessuto rurale di riferimento.»
Allegati
- AIDA-Programma-Convegno-Firenze-2023.pdf
- Documento PDF - 206.65 KB
- Locandina Convegno Firenze 15-16 dicembre 2023.pdf
- Documento PDF - 192.44 KB
Link Utili
Ultima modifica 19 Dicembre 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024