Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Age-It: lo Spoke 10, coordinato da UPO, è pronto a lanciare un ciclo di Webinar per cambiare il modo in cui affrontiamo l’invecchiamento

"Mainstreaming ageing e complessità ecosistemica concetti, modelli, strategie di adattamento e di apprendimento" è il titolo dell'iniziativa che, a cadenza mensile, proporrà incontri su salute, longevità, invecchiamento, benessere, prevenzione e promozione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Age-It Webinar
Age-It Webinar

credits © Archivio UPO

Il progetto Age-It è stato concepito per affrontare una sfida globale: l’invecchiamento della popolazione, garantendo al contempo che le persone anziane godano di buona salute, benessere e partecipazione attiva nella società.

L'invecchiamento della popolazione è una realtà in rapida crescita. Il numero di persone anziane sta aumentando costantemente, e questa tendenza presenta nuove sfide e opportunità per la società. L'obiettivo di Age-It è quello di creare una sinergia tra esperti, professionisti e individui interessati affinché possano collaborare per sviluppare strategie e progetti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Il ciclo di webinar, a cadenza mensile, intende rispondere all’esigenza di incontrarsi per condividere i principali concetti di riferimento (che cosa si intende quando si parla di ageing, longevity, healthy ageing, active ageing, benessere, prevenzione e promozione, collaborazione/competizione, capability, primary care, fairness, bisogni), condividere dati esistenti ed esperienze già realizzate e costruire nel tempo una cornice condivisa che sia il più possibile ampia, multidisciplinare, integrata. 

È a questo proposito che lo Spoke 10 ha l’ambizione di parlare ai politici e di proporre cambiamenti a livello di sistema – micro, meso e macro. La compresenza di tante discipline, prospettive di significato e focus diversi richiede attenzione per costruire convergenze per poter dialogare sia tra i responsabili di progetto che con diversi stakeholders.

La serie di webinar Age-It sarà un'opportunità unica per condividere idee e ispirarsi. Ecco un riassunto degli appuntamenti e degli argomenti che si susseguiranno nei prossimi mesi:

  • 2 ottobre ore 18.00-19.30 - Active ageing: Politiche nazionali e regionali
  • 6 novembre ore 18.00-19.30 - Modelli organizzativi e politiche dei servizi
  • 4 dicembre ore 18.00-19.30 - Tecnologie per l’aging e Open Innovation
  • 15 gennaio 2024 ore 18.00-19.30 - La molteplicità dei modelli di invecchiamento: complessità, intersezionalità, corso di vita, bisogni

Allegati

AGE-IT webinar spoke10_locandina.pdf
Documento PDF - 294.8 KB

    Ultima modifica 27 Settembre 2023

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari