Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Accordo di collaborazione tra CRIMEDIM e ACSS Lombardia sulla gestione delle emergenze da rischio biologico

In cantiere anche attività di formazione specifica per gli enti del sistema sanitario regionale per l’implementazione di piani di emergenza ospedaliera e territoriale

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Accordo di collaborazione tra CRIMEDIM e ACSS Lombardia sulla gestione delle emergenze da rischio biologico
Accordo di collaborazione tra CRIMEDIM e ACSS Lombardia sulla gestione delle emergenze da rischio biologico

L’analisi della complessa risposta del Sistema sanitario regionale al Covid-19 è il tema dell’accordo di collaborazione concluso recentemente tra l’Agenzia di Controllo del Sistema sociosanitario regionale della Lombardia (ACSS) e il CRIMEDIM, il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Centro, designato nel 2016 World Health Organization (WHO) Collaborating Centre for Training and Research in Emergency and Disaster Medicine, ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’attività di ricerca e formazione in medicina d’emergenza e dei disastri con particolare attenzione all’applicazione, in quest’ambito, di nuove tecnologie informatiche. Il Centro, nato nel 2007 dalla collaborazione del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e del Dipartimento di Informatica dell’UPO, oggi costituisce un riferimento accademico nazionale e internazionale sui temi delle grandi emergenze, svolgendo attività di ricerca, consulenza e formazione.

La convenzione prevede lo sviluppo di progettualità con i ricercatori del CRIMEDIM per mettere a punto raccomandazioni sulla gestione delle emergenze da rischio biologico; si intende, inoltre, progettare attività di formazione specifica per gli enti del sistema sanitario regionale per l’implementazione di piani di emergenza ospedaliera e territoriale e per la gestione di eventi pandemici e la comunicazione del rischio. Il documento prevede anche l’istituzione di un gruppo di lavoro a supporto della realizzazione e revisione dei Piani degli enti del SSR.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa