Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

3D-Bioprinting: il CAAD sempre più all'avanguardia della ricerca

Grazie alle nuove strumentazioni installate a Novara in collaborazione con REGENHU sarà possibile la stampa di organi e tessuti in 3D

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Da sin. a ds.: Lia Rimondini (direttrice DISS) con Mauro Petretta e Annalisa Chiocchetti
Da sin. a ds.: Lia Rimondini (direttrice DISS) con Mauro Petretta e Annalisa Chiocchetti

Dal 14 gennaio 2022 il Centro di ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni e allergiche (CAAD) dell'UPO ha una nuova carta da giocare nella complessa partita della ricerca immunologica: presso il laboratorio di Immunomica, diretto dalla professoressa Annalisa Chiocchetti, è stata infatti completata l'installazione del sistema 3D-Bioprinting di ultima generazione in collaborazione con Mauro Petretta di REGENHU.

L'installazione del nuovo sistema di stampa 3D di tessuti e organi costituisce una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando la ricerca biomedica; grazie al progetto FLAMIN-GO, attraverso la soluzione articolazione-su-chip, il nuovo sistema darà impulso alla cura dell’artrite reumatoide e consentirà di sviluppare progetti di biofabbricazione di organi e tessuti nell'ambito dell'ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Le arance della salute in 3.000 piazze italiane per i 60 anni di Fondazione AIRC

    Fondazione AIRC torna in circa 3.000 piazze e scuole con volontari, studenti, insegnanti e donatori, protagonisti attivi della comunità di AIRC, per raccogliere nuovi fondi per la ricerca e sensibilizzare sulla centralità della prevenzione per ridurre il rischio di cancro.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Gennaio 2025

    AIRC

    Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal

    Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025

    Giulia Paglieri

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore