Vuoti urbani e riqualificazione. Gli studenti UPO "studiano" l'esempio del Campus Perrone

16 Dicembre 2022, 14:15 - 17:30

Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Il Campus Perrone come esempio di riqualificazione urbana per la collettività
Studenti al Campus Universitario Perrone

credits © UPO/Giorgio Sambarino

L’associazione studentesca L.U.P.I. (Laureandi Universitatis Pedemontis-orientalis Iuncti) organizza, il 16 dicembre dalle 14:15 alle 17:30 a Novara, un tour guidato alla scoperta della storia di riqualificazione del Campus Universitario Perrone. L'evento vede la collaborazione delle professoresse Raffaella Afferni, docente di Geografia presso il Dipartimento di Studi umanistici, e Carla Ferrario, docente di Geografia economico-politica, in coordinamento con Giorgio Sambarino, prezioso fotografo e “memoria storica” della riqualificazione della Caserma Perrone.

Il tour partirà dalla Segreteria Studenti del Complesso Perrone; l'obiettivo è far comprendere come gli immobili di proprietà del demanio, in particolare le caserme militari, possano passare da beni a fruizione “esclusiva” o “specializzata” a vuoti urbani dopo la loro dismissione. Dopo un approccio teorico che si terrà nell’aula 206, è prevista la visita dell’edificio che oggi costituisce il maggior polo didattico dell’Università del Piemonte Orientale per numero di studentesse e studenti che ogni giorno lo popolano.

L’evento è gratuito ed è destinato sia ai soci dell’Associazione L.U.P.I. sia a tutti gli studenti interessati dell’Università del Piemonte Orientale. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato a questa news in tutte le sue parti e inviarlo all'indirizzo mail lupiuniversitari@gmail.com

Fotogallery
Alla riscoperta della Ex Caserma PerroneAlla riscoperta della Ex Caserma PerroneAlla riscoperta della Ex Caserma PerroneAlla riscoperta della Ex Caserma Perrone

Modulo iscrizione evento