Viaggio nell’Intelligenza Artificiale: storia, evoluzione e sfide

piazza Fabrizio De André 76
15121 Alessandria AL

Viaggio nell’Intelligenza Artificiale: storia, evoluzione e sfide

In un dialogo tra il docente Luigi Portinale, professore ordinario di Informatica all’Università del Piemonte Orientale, e la dottoressa Virginia Ghiara, ricercatrice che si occupa di etica dell’intelligenza artificiale presso Fujitsu Research of America, si analizzerà la trasformazione epocale dell'intelligenza artificiale: un cambiamento che implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie potenzialità.

L'evento si terrà martedì 5 marzo alle ore 20.30 al Caffè Scienza dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De André 76) e costituirà un momento formativo per gli studenti del Progetto Giovani. È raccomandata la prenotazione del posto tramite il form https://culturaesviluppo.it/evento/viaggio-nellintelligenza-artificiale-storia-evoluzione-e-sfide/ .

Come funzionano gli strumenti che già utilizziamo quali Chatgpt, in che modo le macchine intelligenti pensano e possono prendere decisioni al nostro posto, come faranno parte della nostra società e come la tecnologia si dovrà integrare con le scienze umane saranno alcuni dei temi affrontati dai due relatori.

44.922547, 8.615281

Caffè Scienza dell'Associazione Cultura e Sviluppo