- Argomento
- Open Campus
A Vercelli il convegno “Decostruire l’immaginario razziale in Italia”
Data evento
21 Novembre 2024, 09:00 - 22 Novembre 2024, 18:00
Dove
Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia
Il 21 e 22 novembre 2024 nella Cripta del Complesso Sant’Andrea, in Via Galileo Ferraris 116 a Vercelli, si terrà il convegno “Decostruire l’immaginario razziale in Italia”. L’evento si inserisce all'interno del progetto di ricerca “IRIDE: Italian Racial Imaginary Deconstructed: Afro-Italianness from the colony to the present”, finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022, di cui sono Principal Investigator le professoresse Cecilia Gibellini e Maria Cristina Iuli, associate rispettivamente in Letteratura italiana e Lingue e Letterature anglo-americane presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, il ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso il DISUM Matteo Pollone, il professor Marco Pustianaz e la professoressa Chiara Bertone, rispettivamente associato di Letteratura inglese presso il DISUM e associata in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES).
Il convegno si propone di riflettere criticamente sull'immaginario razziale italiano, dalle sue origini coloniali fino al presente, con un’attenzione particolare alla costruzione dell’afro-italianità. Le giornate saranno caratterizzate da un ricco programma di interventi accademici, tavole rotonde, laboratori e momenti di confronto interdisciplinare che coinvolgeranno studiosi, professionisti del settore e membri della società civile.
L’evento è aperto non solo alla comunità UPO, ma anche a tutta la cittadinanza. In particolare, la serata del 21 novembre sarà dedicata alla proiezione del film “Maka”, aprendo il dibattito su temi legati al razzismo e all’identità culturale.
Il pomeriggio del 22 novembre sarà dedicato a un dialogo più specifico con il mondo scolastico, con interventi centrati su didattica e pedagogia, e la realizzazione di un laboratorio pensato appositamente per insegnanti e studenti. L’obiettivo è fornire strumenti e metodologie innovative per affrontare l’insegnamento della storia coloniale e le sue implicazioni nel presente.
Per gli studenti UPO (dei Corsi DISUM di Lettere, Lingue Straniere Moderne e Filologia moderna, classica e comparata), attraverso la frequentazione del convegno, è possibile ottenere CFU nell’area delle ‘Ulteriori attività’ del Piano di studi.
Per maggiori informazioni si rimanda al programma completo in allegato.
Allegati
- Decostruire l'immaginario razziale-Locandina e programma.pdf
- Documento PDF - 811.67 KB
45.329028, 8.418497
Dove
Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 31 Ottobre 2024