Studenti

Torna la gioia del teatro per imparare le lingue straniere. A Vercelli il 19° Festival TiLLiT

6 Giugno 2023, 09:00 - 7 Giugno 2023, 13:00

Teatro Civico di Vercelli
Via Monte di Pietà 12
13100 Vercelli VC

Torna il Festival teatrale del DISUM TiLLiT
TiLLiT torna a Vercelli

credits © UPO/Michaela Reinhardt

Il progetto TiLLiT dell’Università del Piemonte Orientale (teatro studentesco in lingua straniera) giunge nel 2023 alla diciannovesima edizione, ospite come di consueto del prestigioso palcoscenico del Teatro Civico di Vercelli i prossimi 6 e 7 giugno (spettacoli dalle 9:00 alle 13:00 in entrambe le date).

Seguendo la formula sperimentata che coniuga apprendimento delle lingue straniere e teatro, TiLLiT conferma la sua vocazione internazionale: oltre agli spettacoli dei quattro gruppi TiLLiT (in inglese, francese, spagnolo, tedesco), verranno presentati tre spettacoli ospiti da Francia e Germania (in inglese e plurilingue italo-franco-arabo).

«Gli spettacoli di TiLLiT – spiegano i coordinatori del Festival, professor Marco Pustianaz e professoressa Michaela Reinhardt del Dipartimento di Studi umanistici – sono rivolti a tutti per la loro natura espressiva e divertente. Sono consigliati in particolare a chi studia e ama le lingue straniere, a tutti i docenti e agli studenti delle scuole secondarie e dell’università. Il festival è un biglietto da visita per far conoscere il progetto TiLLiT, esperienza didattica di eccellenza UPO, ma è anche, e soprattutto, un’occasione di incontro e di socialità. Il festival rimane unico nel suo genere, in Italia e in Europa, per la sua longevità e si avvicina al ventennale del 2024 mantenendo intatte la passione, l’energia e il desiderio di comunicare per superare tutte le barriere, soprattutto in questi tempi

Il Festival TiLLiT ringrazia per la collaborazione il Comune di Vercelli, l’Associazione TamTam e il Museo Borgogna di Vercelli. Una visita al museo ha infatti dato stimolo per lo spettacolo “The Imaginary Museum”, con l’obiettivo di rendere partecipi gli studenti di un’esperienza a diretto contatto con l’arte e con le storie racchiuse nelle opere museali.

Il programma degli spettacoli di TiLLiT è il seguente:

6 giugno, ore 9:00-13:00

- TiLLiT English UPO, “The Imaginary Museum”

(Marco Pustianaz e TiLLiT English, in collaborazione con il Museo Borgogna di Vercelli)

- Progetto TiLLiT – I.I.S. “A. Avogadro” Vercelli, “A Musical Surprise” (video)

- PH Playmates (University of Education / PH Freiburg), “Frankenstein 2”

(Susanne Franz e Daniel Volarić, adattamento da Mary Shelley)

- Progetto TiLLiT – I.I.S. “A. Avogadro” Vercelli, “A Promising Athlete” (video)

- TiLLiT Deutsch UPO, "TraumUrlaub - 90 Sekunden vor zwölf"

(Michaela Reinhardt e TiLLiT Deutsch)

- Progetto TiLLiT – I.I.S. “A. Avogadro” Vercelli, “It’s a Madhouse!” (video)

7 giugno, ore 9:00-13:00