Vita da UPO

A Torino, il primo convegno dedicato al grande studioso, pioniere del diritto industriale, Moisè Amar

15 Maggio 2023, 15:00 - 18:00

Archivio di Stato
Piazzetta Mollino
10124 Torino TO

Archivio di Stato di Torino

credits © Betty&Giò, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Il 15 maggio 2023, dalle ore 15:30 presso l'Archivio di Stato di Torino, è in programma il Convegno Moisè Amar, un pioniere del diritto industriale tra Otto e Novecento. L'evento è organizzato dall'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l'Archivio Ebraico Terracini, custode delle carte del sommo studioso.

Durante il pomeriggio si alterneranno gli interventi di alcuni tra i massimi esperti dell'opera di Moisé Amar, tra cui anche Federico Goria - professore di diritto moderno e contemporaneo UPO - e Bianca Gardella Tedeschi - professoressa di diritto privato comparato UPO - per cercare di delineare un ritratto completo e significativo del grande studioso.

Moisé Amar, infatti, fu fra i primi in Italia ad avvertire i riflessi dello sviluppo industriale nel campo giuridico, si dedicò alla elaborazione del diritto industriale, di cui introdusse in modo stabile l'insegnamento in Italia, nel 1877, presso la facoltà di ingegneria dell'università di Torino. Accolto il diritto industriale fra le materie della facoltà giuridica torinese, era stato nominato professore incaricato nel 1902, ne professò l'insegnamento libero con effetti legali ininterrottamente fino alla morte. Strettamente legata all'attività di docente fu anche quella di avvocato, cui si debbono talune affermazioni in materia di diritto di autore che fecero giurisprudenza. Fu chiamato a far parte di commissioni legislative per l'elaborazione di progetti di nuove leggi sulla proprietà intellettuale. (cit. Treccani).

Sulla locandina allegata, i dettagli degli interventi programmati per il seminario e le informazioni utili per partecipare.

Moisè Amar_Locandina Convegno
Documento PDF - 233.86 KB