Sui binari (variabili) della lingua italiana

Sui binari (variabili) della lingua italiana
Il convegno si terrà il 13 dicembre al DIGSPES

credits © Fondazione SLALA

Venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 17:30 nella sede del DIGSPES a Palazzo Borsalino (Aula 208) in Via Cavour 84 ad Alessandria, si terrà il convegno “Sui binari (variabili) della lingua italiana”, nell'ambito delle attività per le celebrazioni del 170° anniversario della inaugurazione della linea ferroviaria Torino-Genova (sito Web).

Il convegno è promosso dalla Fondazione SLALA e dal DIGPSES, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, con il patrocinio dell'Accademia della Crusca.

Il programma prevede gli interventi introduttivi di Serena Quattrocolo (Direttore del DIGSPES UPO), Michele Mastroianni (Direttore del Dipartimento di Studi umanistici UPO), Roberto Livraghi (Fondazione SLALA) e le relazioni della professoressa di Linguistica italiana del DISUM  UPO Ludovica Maconi (Storie di parole di treni e ferrovie), del presidente dell'Accademia della Crusca e docente emerito dell'Università del Piemonte Orientale Claudio Marazzini (Le «bellissime locomotive piemontesi». Un viaggio nei vocabolari dell’Ottocento) e del docente di Linguistica italiana dell'Università di Milano Giuseppe Polimeni («Quell’eleganza che resulta dall’armonia e dal finito». Alessandro Manzoni scopre la strada ferrata).

Il convegno è organizzato in occasione della mostra “1853-2023 La Ferrovia Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni”.

TOGE170-Locandina Convegno gennaio 2023
Documento PDF - 1.05 MB