Con gli “spuntini di scienza” la divulgazione della ricerca è servita

24 Febbraio 2023, 15:00 - 17:00

Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Ricercatori a merenda
Ricercatori a merenda, il 24 febbraio a Novara

credits © 123RF/UPO

“Ricercatori a merenda – Spuntini scientifici pomeridiani” è un evento di divulgazione scientifica giunto alla seconda edizione e organizzato dal Dipartimento di Scienze della salute presso il Campus Universitario Perrone di Novara venerdì 24 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 17.00.

Durante   gli “spuntini scientifici”, i ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale tratteranno diversi argomenti inerenti le scienze di base e medico/biologiche. Il “menù” di questa edizione propone undici seminari della durata di 45 minuti ciascuno, “serviti” in aule distinte. Ogni partecipante potrà esprimere fino a 4 preferenze e potrà partecipare al massimo a due spuntini, assegnati dagli organizzatori. La partecipazione è limitata a un numero massimo di 200 persone e fino a esaurimento posti.

La novità di quest'anno è la collaborazione con l’Istituto Professionale “Giuseppe Ravizza” di Novara: saranno, infatti, gli allievi dell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” a ideare e preparare le “merende” a tema che saranno offerte tra la prima e la seconda tornata di seminari, in una contaminazione fra saperi che consenta anche a studenti di corsi apparentemente “lontani” dall’ambito scientifico (e in particolare medico-biologico) di avvicinarsi a questi temi: l’alimentazione sana e corretta, le diete speciali come quella senza glutine, il sistema immunitario, l’importanza di preservare un microbiota intestinale equilibrato o un apparato cardio-circolatorio sano sono solo alcuni esempi degli argomenti che verranno proposti dai ricercatori.

L’evento è valido per l’acquisizione dei crediti PCTO per gli studenti delle scuole che ne faranno richiesta.

Locandina RICERCATORI A MERENDA
Documento PDF - 1.06 MB