Speak4Nature, il valore intrinseco della natura e le “Teorie organiche di Gaia”

14 Dicembre 2023, 13:00 - 15:00

biosistema
Philosophical discussion on justice and nature’s intrinsic value

credits © 123RF UPO

Il fitto panorama di iniziative proposte negli ultimi mesi dal progetto Speak4Nature verrà arricchito, il prossimo 14 dicembre 2023, dal webinar Philosophical discussion on justice and nature’s intrinsic value, che si svolgerà a Madrid dalle 13.00 alle 15.00.

L'evento, organizzato dall'UAM (Universidad Autónoma de Madrid) e l'UC3M (Universidad Carlos III de Madrid), conterà sulla presenza del professor Carlos de Castrol (Universidad de Valladolid, Grupo de Investigación GEEDS) e avrà come scopo la discussione del tema del valore intrinseco della natura dal punto di vista delle cosiddette "teorie organiche di Gaia". L'incontro si svolgerà in lingua spagnola, ma i materiali di approfondimento al convegno saranno in lingua inglese (al pari delle registrazioni che verranno diffuse successivamente).

L’Università del Piemonte Orientale è capofila della cordata internazionale di istituzioni che, da marzo 2023, danno vita al  progetto Speak for Nature: Interdisciplinary Approaches on Ecological Justice. ll progetto mira a sviluppare nuovi strumenti e metodologie socio-giuridiche per fornire una base teorica e operativa comune nelle scienze sociali e ambientali per dare voce agli ecosistemi ed esseri viventi non umani nelle istanze legali; per farlo gli enti partecipanti contribuiranno alla creazione di una visione condivisa sul trattamento della "natura" utile per l'adattamento del processo politico e giuridico alle attuali sfide ecologiche.

Speak4Nature è stato recentemente finanziato nell'ambito della call Marie Skłodowska-Curie staff exchange (MSCA staff exchange 2021) delle azioni Horizon Europe ed è coordinato, nelle vesti di principal investigator, dal professor Rodrigo Míguez Núñez, docente di Diritto privato presso il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell’UPO. Il finanziamento europeo, oltre alle attività concrete di diffusione e di conoscenza, sta consentendo la mobilità internazionale di docenti, dottorandi, ricercatori e personale amministrativo tra le sedi  che saranno coinvolte fino al 2027.

Ecco il link e il codice per partecipare online:
Click here to join the meeting

ID riunione: 378 644 306 95
Codice di accesso: UJn2sv