Vita da UPO

Il Sottosegretario di Stato alla Salute On. Gemmato a Novara per inaugurare Biblioteca e Auditorium del Campus Perrone e per la White Coat Ceremony

20 Marzo 2023, 14:30 - 17:00

Campus Universitario Perrone
Via Ettore Perrone, 18
28100 Novara NO

White Coat Ceremony, Novara
Appuntamento il 20 marzo a Novara

credits © UPO

Lunedì 20 marzo 2023 per il Campus Universitario Perrone sarà una giornata speciale. Il Campus, infatti, sarà scenario delle inaugurazioni di due nuovi edifici – la Biblioteca del polo universitario di Novara e l’Auditorium – e della White Coat Ceremony, evento che dal 2011 celebra l’ingresso nelle corsie d’ospedale per gli studenti che frequentano il terzo anno di Medicina e Chirurgia.

Ospite d’onore per tutti e tre gli appuntamenti sarà il Sottosegretario di Stato alla Salute, l'onorevole Marcello Gemmato, con un programma che comincerà alle 14:30 proprio dai nuovi edifici dei lotti “E” ed “F” del Campus Perrone (ingresso da Via Perrone 18 oppure da Baluardo La Marmora 7).

La nuova Biblioteca del Polo universitario di Novara sarà intitolata a Rita Fossaceca, ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale scomparsa nel 2015 in Kenya durante una rapina a mano armata. Insignita nel 2016 con la Medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Rita Fossaceca ha perso la vita in circostante tragiche mentre si stava occupando di volontariato a beneficio delle popolazioni in difficoltà.

Il nuovo Auditorium UPO costituirà un vero e proprio ponte tra la vita culturale della Città e l’Università. La struttura, che è in grado di ospitare poco meno di 300 persone, sarà intitolata alla memoria di Gaudenzio Cattaneo, imprenditore, politico e amministratore novarese che, a cavallo degli anni Ottanta, è stato tra i più autorevoli fautori dell’insediamento di un ateneo a Novara e della trasformazione di Palazzo Bellini e della Ex Caserma Perrone in spazi a vocazione universitaria.

Dalle 15:00, nell’aula magna del Complesso Universitario Perrone, si terrà la White Coat Ceremony, la cerimonia di vestizione col camice bianco delle studentesse degli studenti del terzo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia che iniziano i tirocini nelle corsie ospedaliere. Varato nel 2011 su iniziativa dell’allora Preside, professor Mario Pirisi, la White Coat Ceremony è un evento che finora solo l’UPO, in Italia, ha voluto celebrare in grande stile.

Il programma prevede gli interventi inaugurali del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara Gianfranco Zulian. Sarà poi la volta dell’intervento del Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Marcello Gemmato. Il Presidente della Scuola di Medicina Gianluca Gaidano introdurrà il momento della vestizione che vedrà impegnati i docenti della Scuola e la Presidente del corso di laurea di Medicina e Chirurgia Sandra D’Alfonso.

Dopo la vestizione studentesse e studenti potranno assistere alla lectio magistralis (Un camice bianco tra medicina basata sull’evidenza, intelligenza artificiale e accessibilità alle cure) che verrà pronunciata dal professor Pierfranco Conte, oncologo dell’Università degli Studi di Padova.

Campus Universitario Perrone
Via Ettore Perrone, 18