“Sostenibilità: sguardi interdisciplinari (lingua, diritto, storia)”. Torna il Convegno annuale di ECSIST (Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali)

19 Luglio 2024, 09:30 - 13:30

Aula 2 riunioni, Palazzo Tartara
Via Gallileo Ferraris 107-109
13100 Vercelli VC

Convegno annuale ECSIST-DISCO

credits © Convegno annuale ECSIST-DISCO

Venerdì 19 luglio dalle 9.30 alle 13.30, presso l’aula 2 riunioni di Palazzo Tartara a Vercelli (via Galileo Ferraris 107-109), si terrà il Convegno annuale del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali (ECSIST) e del Centro interdipartimentale di ricerca di Diritto e Storia costituzionale (DISCO).  “Sostenibilità: sguardi interdisciplinari (lingua, diritto, storia)” è il titolo dell’evento, organizzato dai docenti e responsabili ECSIST Chiara Tripodina, professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale, coordinatrice ECSIST e responsabile del curriculum DeSS - Democrazia sostenibile e solidale; Marco Pustianaz, professore di Letteratura inglese e responsabile del curriculum LiLet - Tradizioni linguistico-letterarie; Vittorio Tigrino, professore di Storia moderna e responsabile del curriculum SciSto - Scienze storiche.

Lo scopo dell’incontro è analizzare il concetto di sostenibilità in ottica interdisciplinare, dal punto di vista linguistico, storico e del diritto. Per questo, oltre ai docenti, tra i relatori ci saranno anche i dottorandi dei tre diversi percorsi ECSIST Elena Zanet (LiLet), Riccardo Battistoni (DeSS) e Lorenzo Dolfi (SciSto). Interverranno anche Paola Catenaccio, professoressa di Lingua inglese dell’Università Statale di Milano, Mauro Pennasilico professore di Diritto privato dell’Università di Bari e Marco Armiero, professore e ricercatore dell’Università Autonoma de Barcelona & ICREA.

Aula 2 riunioni, Palazzo Tartara
Via Gallileo Ferraris 107-109