Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Sfide sociali e biomediche per un invecchiamento sano. Il 5 ottobre ad Alessandria

Data evento

5 Ottobre 2023, 18:00 - 20:00

Dove

Associazione Cultura & Svilippo
Piazza De Andrè 76
15121 Alessandria AL
Italia

Sfide-sociali-e-biomediche
Ad Alessandria

credits © Associazione Cultura&Sviluppo

La Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) in collaborazione con il partenariato esteso Age-It (Spoke 7) attivo presso l’Università del Piemonte Orientale, organizza la tavola rotonda nell’ambito dei Giovedì Culturali promossi dall’Associazione Cultura&Sviluppo “Sfide sociali e biomediche per un invecchiamento sano: prospettive, programmi, risultati”. L’evento si terrà il 5 ottobre 2023, alle 18:00, presso la sede dell’Associazione in Piazza Fabrizio De André 76. 

Questo evento mira a coinvolgere il pubblico di Alessandria e della sua area di influenza in un ampio dibattito sulle sfide poste dall’invecchiamento alla società. Quattro esperti, con esperienza nella ricerca e nella sanità, affronteranno questioni legate all’invecchiamento, proponendo soluzioni in un contesto multidisciplinare.

L’Italia, con la generazione del baby-boom che sta entrando in pensione e un basso tasso di natalità, rappresenta un caso estremo dell’invecchiamento della popolazione che genera scenari preoccupanti dal punto di vista socio-economico, oltre che medico. Le sfide coinvolgono la salute e le disuguaglianze sociali; a questo proposito è fondamentale investire in programmi di prevenzione e cura della salute per gli anziani, ma anche gestire le risorse in modo etico ed economicamente sostenibile. 

L’invecchiamento può essere uno dei fattori alla base dell’aumento delle disuguaglianze sociali, poiché gli anziani tendono ad avere meno risorse rispetto ai giovani. Pertanto, un approccio interdisciplinare che coinvolge medici, assistenti socio-sanitari, filosofi ed economisti può facilitare lo  sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, in linea con le politiche europee e nazionali. 

Il Piemonte, grazie a sforzi che mettono a comun denominatore le capacità degli enti di ricerca come il partenariato AGE-IT, ci sono progetti promettenti nell’ambito della ricerca biomedica sull’invecchiamento, della telemedicina, della digitalizzazione amministrativa e della lotta alla disinformazione. Il convegno mira proprio a informare la popolazione su queste iniziative, promuovendo la conoscenza e la partecipazione pubblica per una società inclusiva a solidale per gli anziani

Il dibattito, affidato a docenti dell’Università del Piemonte Orientale, affronterà questi temi:

Mattia Bellan Le malattie croniche e l’invecchiamento
Francesca Memini Le sfide dell’Invecchiamento sano
Enrico Biale Uno sguardo critico al conflitto tra generazioni
Modera Cristina Meini

Mattia Bellan è professore associato in Medicina Interna all’UPO e svolge attività clinica nell’ambito della Medicina Interna e dell’Immunoreumatologia all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Francesca Memini è filosofa, formatrice, divulgatrice scientifica, fondatrice di ConCura, agenzia specializzata nella comunicazione in ambito medico-sanitario e nella progettazione di soluzioni digitali per la salute.

Enrico Biale è ricercatore in Filosofia Politica al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e coordina, all’interno del progetto Age-it, il lavoro su sovranità generazionale e giustizia tra le generazioni.

Cristina Meini è professoressa associata di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università del Piemonte Orientale, presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e membro del progetto Age-it.

Per partecipare è raccomandata l’iscrizione tramite il form reperibile al link https://culturaesviluppo.it/evento/sfide-sociali-e-biomediche-per-un-invecchiamento-sano-prospettive-programmi-risultati/ 

 

44.922547, 8.615281

Dove

Associazione Cultura & Svilippo
Piazza De Andrè 76
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 3 Ottobre 2023