9 Maggio 2024, 09:00 - 10 Maggio 2024, 22:30

13100 Vercelli VC

Sant'Andrea 1224 2024

credits © CC/Jehan Henry

Il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, l’associazione Consulta 12 19 e APS Radio 6023, la radio di studentesse e studenti dell’UPO, promuovono nei giorni 9 e 10 maggio 2024 il convegno di studi Sant’Andrea, 1224-2024. Percorsi alla scoperta di un’antica abbazia e del suo ospedale, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli.

Il programma dei due giorni prevede, al mattino dalle 9 alle 13.30, laboratori didattici per le scuole secondarie di primo e secondo grado alla scoperta del complesso di Sant’Andrea. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, il Dipartimento di Studi umanistici, presso l'Aula Magna in Via G. Ferraris 116, propone conferenze per il pubblico sul tema dell’ospitalità tra mondo antico e contemporaneo affidate a studiose e studiosi del DISUM.

Le coordinatrici e responsabili scientifiche del convegno sono le professoresse Eleonora Destefanis e Raffaella Afferni.

Giovedì 9 maggio 2024, ore 15

Saluti istituzionali

Marcello Valente, Alle origini dell'ospitalità greca: l'accoglienza dell'ospite nell’Odissea

Gabriella Vanotti, Dall’asyleia all’asylum: l’accoglienza dei rifugiati nel mondo greco e romano

Gianmario Cattaneo, Ospedali e cristianesimo antico: una rivoluzione silenziosa

Claudio Rosso, L'idea di ospedale tra medioevo ed età moderna

Patrizia Zambrano, «I più sacri principii del dovere e della gratitudine». L'Hospitale di Varallo Sesia e i ritratti dei primi benefattori

Sara Andreoletti, Il patrimonio storico-artistico dell’Ospedale della Santissima Trinità di Varallo nei documenti e nella storia sociale della Valsesia

Gabriella Silvestrini, “Ius peregrinandi et degendi” di Francisco de Vitoria

Luca Ghisleri, Ospitalità, verità, dialogo

Venerdì 10 maggio 2024, ore 15

Silvia Fazzo, Ospitalità e cittadinanza nel mondo antico

Valentina Sala, Accoglienza presso le chiese martiriali suburbane nel tardoantico

Eleonora Destefanis, Ospedali nel medioevo: uno sguardo

Marco Fasolio, Gli orfanotròfi e l’orfanòtrofo a Bisanzio

Silvia Muzzin, Ospedali e loro fruitori nel medioevo: iconografie

Simone Bellezza, L’assistenza ai bisognosi nell’età contemporanea: una questione collettiva

Stefania Sini, A colazione da Suzie Wong. Cura e ospitalità ne “L’università di Rebibbia” di Goliarda Sapienza

Iolanda Poma, La facoltà dell’attenzione, l’atto della cura: luoghi e simboli

Raffaella Afferni, La fine degli ospedali antichi e il recupero dei vuoti-urbani

Sempre venerdì 10 maggio 2024, dalle 18 alle 18.30 a Palazzo Tartara, verrà offerto un aperitivo per festeggiare i 19 anni dell’APS Radio 6023 (Webradio UPO). Dalle 18.30 alle 20:00 si terrà una  lezione itinerante aperta al pubblico con la visita degli spazi del complesso abbaziale e ospedaliero di Sant’Andrea, mentre dalle 20:30, presso Palazzo Tartara e all’ex Ospedaletto, i locali dell’Università saranno aperti alla cittadinanza per un percorso con videoproiezioni e racconto per immagini sulla storia dell’ospitalità e sull’ospedale di Sant’Andrea.

Dalle ore 20:00 alle ore 21:00 sarà possibile consumare una degustazione con prodotti di eccellenza tipici del territorio, a cura della Consulta Provinciale 1219. La degustazione sarà a pagamento, senza prenotazione e fino a esaurimento delle scorte.

Contatti e info: 800.ospedale@gmail.com

Locandina.pdf