La ricerca bioarcheologica a Vercelli e le scoperte nel cimitero di Santa Maria Maggiore

17 Novembre 2023, 16:30 - 18:30

Seminario Arcivescovile di Vercelli
Piazza S. Eusebio
13100 Vercelli VC

Cripta Santa Maria Maggiore Vercelli

credits © UPO/Archivio di Ateneo

La bioarcheologia riveste un ruolo cruciale nel rivelare dettagli della vita del passato attraverso l'analisi dei contesti funerari storici. Ed è proprio dalla stretta collaborazione tra archeologi e antropologi che nascono progetti multidisciplinari in grado di ricostruire la storia delle popolazioni del passato. Queste indagini mettono in luce aspetti bioantropologici come lo stato di salute, la dieta e lo stress occupazionale, fornendo preziose informazioni sullo stile di vita degli antichi abitanti.

Sono già passati tre anni da quando i ricercatori dell’Università dell’Insubria, insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale e all'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto di Vercelli hanno avviato uno studio bioarcheologico presso il Cimitero di Santa Maria Maggiore di Vercelli.

Di particolare rilievo sono i contenuti prodotti nell’ambito dei progetti finanziati da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, erogazioni ordinarie 2021 e 2022, capitolo “Ricerca e Istruzione”. Le indagini archeologiche e antropologiche finanziate hanno di fatto permesso di ottenere risultati importanti nell’ambito della ricerca bioarcheologica del territorio di Vercelli. È stato possibile, per esempio, diagnosticare alcune patologie sia comunemente diffuse sia rare e documentare la presenza di alcune procedure autoptiche del passato dai tagli individuati su diversi reperti ossei. All’interno dei progetti sono state altresì esaminate delle mummie tramite tomografia assiale computerizzata.

La conclusione del terzo anno di ricerche merita un momento dedicato alla divulgazione dei dati alla comunità intera che avrà luogo il 17 novembre presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli. L'evento, intitolato “Nuove scoperte bioarcheologiche dal cimitero di Santa Maria Maggiore a Vercelli”, sarà caratterizzato dalle presentazioni dei ricercatori coinvolti nello studio bioarcheologico del sito.

L'inizio delle attività è previsto per le ore 16:30 e sarà preceduto dai saluti istituzionali delle autorità. Gli argomenti spazieranno dagli studi storico-archeologici del contesto alle analisi antropologiche dei reperti osteoarcheologici. Alla giornata prenderanno parte Monsignore Stefano Bedello, il Presidente della Provincia Davide Gilardino, l’architetto Daniele De Luca dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto di Vercelli, la dottoressa Francesca Garanzini, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, la professoressa Eleonora Destefanis, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, gli antropologi del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell'Università degli Studi dell'Insubria con Marta Licata, responsabile scientifico del progetto, Roberta Fusco, assegnista di ricerca, e Arianna Vanni, borsista di ricerca e gli studenti dei due atenei coinvolti.

La realizzazione del progetto e dell'evento di studio correlato sono stati resi possibili grazie al finanziamento della Fondazione CRT.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, agli appassionati, agli interessati e agli studenti. Si prega di prenotare inviando un'e-mail a info@bioarcheo.it

Locandina 17 novembre Vercelli.pdf
Documento PDF - 3.22 MB