Il progetto Age-It (Ageing well in an ageing society) presenta i primi risultati

15 Settembre 2023, 11:00 - 13:30

Università di Firenze
Piazza San Marco 4
Firenze FI

Age-It

credits © 123RF/UPO

Mancano pochi giorni al primo incontro di diffusione dei risultati scientifici del programma di ricerca “Age-It – Ageing well in an ageing society”, evento che si terrà il prossimo 15 settembre 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, in presenza – nell’aula magna dell’Università di Firenze – e online.

Il progetto Age-It, coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, è uno dei partenariati estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tra i partner accademici di Age-It vi è anche l’Università del Piemonte Orientale, che sarà coinvolta nell’evento di settembre grazie all’intervento del direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale, professor Gianluca Aimaretti, sui temi dello Spoke 10 relativo a “Invecchiamento e politiche”.

Il progetto fonda un’alleanza tra le eccellenze del paese che studiano l’invecchiamento, con l’obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l’Italia – che è tra i paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema.

I soggetti coinvolti in Age-It affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva olistica, transdisciplinare ed evidence-based, guardando alle sfide socio-economiche, psicologiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche, fino alla comprensione del processo biologico di invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative a esso associate.

L’evento del 15 settembre è gratuito e aperto a tutti i ricercatori e portatori di interesse coinvolti in Age-It; per partecipare occorre registrarsi entro il 31 agosto utilizzando questo link: https://bit.ly/age-it-evento-2023

Age-It 15 settembre 2023 Programma
Documento PDF - 156.98 KB