Vita da UPO

Il professor Cesare Emanuel saluta l’Ateneo con una lezione sulle “città invisibili” e una visione per il futuro

12 Gennaio 2024, 11:00 - 13:00

Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Cesare Emanuel e le “città invisibili”

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il professor Cesare Emanuel, già rettore UPO nel sessennio 2012-18, ha raggiunto il traguardo della pensione e dedicherà all’Ateneo una lectio magistralis che ha voluto intitolare Le “città invisibili”, anticipazioni geografiche intorno a un futuro da costruire. L’evento con cui il Professore intende salutare i colleghi, le persone dello staff amministrativo e gli studenti che in questi anni hanno condiviso con lui la vita del campus, è in programma venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 11:00, presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” del Campus Universitario Perrone, a Novara.

La lezione, con l’ausilio della geografia, cercherà di dare risposta ad alcuni interrogativi sullo sviluppo futuro delle città. «In particolare – spiega il professor Emanuel – mi interessa capire cosa sono diventate oggi le città a fronte del dilagare dei modelli di vita urbana e dell’urbanizzazione regionale. Mi chiedo se la recente ripresa delle diseguaglianze tra le aree che sanno trarre i massimi benefici dalla globalizzazione e dall’uso delle nuove tecnologie e quelle che invece risultano condannate alla stagnazione, prospetti una nuova riconfigurazione urbana.»

«In quest’ultima prospettiva – prosegue Emanuel – ha senso proporre l’idea che esistano delle città (“invisibili”) che si celano tra quelle sempre più legate all’accelerazione dei flussi, alle connessioni reticolari, al controllo esercitato da organizzazioni transnazionali pubbliche e private, non più insediate in luoghi particolari, ma nei vari “nodi” della rete?»

Cesare Emanuel, professore ordinario di Geografia economico-politica del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, ha dedicato gran parte della propria carriera accademica allo sviluppo e alla crescita dell’Università del Piemonte Orientale. Dapprima come professore associato di Organizzazione e Pianificazione del territorio della II Facoltà di Economia dell’Università di Torino, nella sede di Novara, poi, dal 2000, come Preside della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale. Il suo impegno nella governance di Ateneo ha trovato la piena realizzazione nei quattordici anni che vanno dal 2004 al 2018, quando è stato Prorettore per otto anni e, infine, Rettore dell’UPO per il sessennio 2012-2018.

Durante il suo mandato da Rettore l’Ateneo si è trasformato profondamente, portando a regime l’offerta formativa sui poli di Alessandria, Novara e Vercelli, e dando impulso all’edilizia universitaria sulla scia dei suoi predecessori; Emanuel ha posto una particolare attenzione al consolidamento dei rapporti con le istituzioni del territorio e al concetto di multicampus, un campus diffuso che ha iniziato a rafforzare il suo ruolo di faro culturale e socio-economico per il Piemonte orientale.

Nel campo della ricerca il professor Emanuel si è occupato principalmente di indagare lo sviluppo urbano e territoriale del terziario, l’organizzazione reticolare dei sistemi metropolitani e regionali e la cosiddetta controurbanizzazione; si è occupato di analisi delle strutture e delle politiche ambientali e urbanistiche e di valorizzazione delle risorse ambientali e paesistiche, con particolare attenzione ai sistemi di governo delle trasformazioni territoriali e ai processi di auto-organizzazione locale.

Fotogallery
Cesare Emanuel e le “città invisibili”

Cesare Emanuel Il professor Cesare Emanuel © UPO/Leonardo D'Amico

le città invisibili.pdf