Percorsi e sfide della “ecologizzazione del diritto”. Seminario Speak4Nature il 13 dicembre a Santiago del Cile e online

13 Dicembre 2023, 22:00 - 23:30

Percorsi e sfide della ecologizzazione del diritto
Il 13 dicembre a Santiago del Cile e online

credits © Speak4Nature

Percorsi e sfide dell’ecologizzazione del diritto è il titolo del seminario che si terrà il prossimo 13 dicembre 2023, alle ore 18:00, a Santiago del Cile, presso la sede della Facoltà di Diritto dell’Universidad de Chile. L’attività è organizzata dal Centro di Diritto Ambientale e dal Dipartimento di Diritto processuale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidad de Chile, e si inserisce nell’ambito del soggiorno di ricerca in seno al progetto Speak4Nature che il professor Rodrigo Míguez Núñez si appresta a compiere a dicembre presso uno dei partner di Speak4Nature, l’organizzazione non governativa FIMA.

Prenderanno parte al Webinar il professor Rodrigo Míguez Núñez (Principal Investigator del progetto Speak4Nature e docente di Diritto privato presso il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell’UPO), la dottoressa Pilar Moraga Sariego (direttrice del Centro di Diritto Ambientale, Universidad de Chile) e la dottoressa Flavia Carbonbell Bellolio (direttrice del Dipartimento di Diritto processuale, Universidad de Chile).

L’obiettivo della conferenza è quello di affrontare, dalla prospettiva teorico-comparativa, l’insieme di strumenti  giuridici (istituzionali e operativi) atti a mettere in atto l’ecologizzazione del diritto. Si analizzeranno le modalità con cui lo Stato e la società civile concretizzano il ’diritto all’interrelazione’ tra esseri umani e natura non umana, ponendo, al contempo, insolite sfide al modo di pensare e disporre le categorie fondanti dei sistemi giuridici occidentali.

L’evento del 13 dicembre sarà in forma ibrida, in presenza presso la sede della Facoltà di Diritto dell'Universidad de Chile o collegandosi via Zoom all’indirizzo Web tinyurl.com/4rjcdabr

Programma completo del Seminario
Documento PDF - 172.67 KB