A Novara, Biennale Tecnologia Off: “Dati sanitari e ricerca scientifica”

18 Aprile 2024, 11:00 - 12:00

Aula 207 - Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Biennale Tecnologia OFF.jpg
Biennale Tecnologia OFF

credits © Politecnico di Torino

Giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle 11.00, avrà luogo, presso l'Aula 207 del Campus Universitario Perrone, in via Perrone 18, a Novara, l'evento "Dati sanitari e ricerca scientifica". La giornata di lavori è inserita nel programma di Biennale Off, collettanea di eventi satellite di Biennale Tecnologia 2024

"Utopie realiste" è il tema di quest'anno della rassegna organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.

L'evento sarà una riflessione sul rapporto tra tecnologia e società e tra tutela dei dati sanitari e di promozione della ricerca scientifica, con un occhio di riguardo alla raccolta, all’elaborazione e alla protezione dei dati personali “particolari” quali i dati biometrici, sanitari o genetici.

Il convegno è a cura del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) e della Biobanca dell'Università del Piemonte Orientale. Prenderanno parte come ospiti e relatori Daniela Capello, professoressa associata di Biochimica e Biologia Molecolare Clinica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) UPO e direttrice UPO Biobank, Bianca Gardella Tedeschi, professoressa di Diritto privato comparato presso il DISEI, Massimiliano Malvicini, ricercatore UPO di Istituzioni di diritto pubblico, Mauro Alovisio, giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie, protezione dei dati personali presso l'Università di Torino e Paola Aurucci, assegnista del Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell'Università di Bologna.

Biennale OFF Novara.pdf
Documento PDF - 1.05 MB