Scienza e Ricerca

More than Neurons 2022. A Torino il congresso sulle neuroscienze e la neurofarmacologia del futuro

15 Dicembre 2022, 11:00 - 17 Dicembre 2022, 12:30

Nuova Lavazza
Via Ancona 11A
Torino TO

Il convegno More than Neurons III Ed. si terrà a Torino dal 15 al 17 dicembre
Torino, 15-17 dicembre 2022

credits © #morethanneurons

Dal 15 al 17 dicembre 2022 si svolgerà a Torino, presso la Nuvola Lavazza, la terza edizione del congresso internazionale “More Than Neurons: changing the paradigm for novel therapeutic avenues” organizzato e coordinato dal punto di vista scientifico dai docenti del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale Mariagrazia Grilli e Pier Luigi Canonico.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il convegno sarà di nuovo l’occasione per discutere recenti acquisizioni relative alle basi biologiche di importanti malattie del sistema nervoso centrale e periferico e di approcci terapeutici innovativi.

«Il punto di vista scelto per More Than Neurons 2022 – spiegano i responsabili scientifici del Congresso – è quello di mettere da parte una visione prevalentemente neurocentrica per malattie neurologiche e psichiatriche e considerare in maniera sempre più integrata il ruolo fisiopatologico svolto, insieme ai neuroni, da parte delle cellule non nervose. Infatti, anche queste ultime possono precocemente essere alterate in numerose malattie del sistema nervoso e costituire target terapeutici precoci e innovativi. Da qui la scelta di denominare l’evento More Than Neurons.»

Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020 a causa della pandemia, la terza edizione del Congresso sarà in presenza. Sono previste dodici letture magistrali tenute da esperti di fama internazionale, quattro sessioni di comunicazioni orali e due di poster, per un totale di oltre 120 contributi scientifici a beneficio di 180 partecipanti.

Come da tradizione, il congresso vuole dare l’opportunità a giovani ricercatori all’inizio della propria carriera di interagire con i maggiori esperti nazionali e internazionali nel campo delle neuroscienze e della neurofarmacologia. Grazie al contributo degli sponsor, infatti, gli organizzatori sono riusciti a supportare la partecipazione di quasi cento PhD students, postdoc e ricercatori non strutturati che potranno prendere parte ai lavori gratuitamente.

More Than Neurons è un evento patrocinato dall'Università del Piemonte Orientale e, unico nel suo genere, ha ottenuto l’egida di importanti società scientifiche che solitamente sostengono singolarmente i propri convegni, ma in questo caso si uniscono nel supporto allo stesso evento scientifico, ovvero la Società Italiana di Farmacologia, la Società italiana di Neuroscienze, la Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e ISPOR.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del convegno www.morethanneurons.com o la pagina Instagram ad esso dedicata @more.than.neurons

More Than Neurons 2022 - Programma
Documento PDF - 3.27 MB

45.079194, 7.691045