Lingua italiana e scienza: il professor Menico Rizzi relatore per la seconda tornata accademica della Crusca

28 Febbraio 2023, 14:30 - 16:30

Accademica della Crusca, Villa medicea di Castello
Via di Castello 46
Firenze FI

Sala delle pale, Accademia della Crusca, Firenze

credits © Wikimedia Commons

La seconda tornata accademica dell'Accademia della Crusca si terrà martedì 28 febbraio, a Firenze, sul tema “Lingua italiana e scienza, nella stagione di Nature Italy: ripresa reale o fuoco di paglia?” e coinvolgerà, tra gli altri, il professor Menico Rizzi, ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e membro dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca).

Il convegno sarà presieduto dal presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, già professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l'Università del Piemonte Orientale, e godrà del contributo della professoressa e accademica della Crusca Maria Luisa Villa (Nature Italy: un invito alla collaborazione linguistica) e del direttore della rivista scientifica online Nature Italy Nicola Nosengo (Il giornalismo scientifico a cavallo tra due lingue); l’intervento del professor Rizzi sarà quello conclusivo e sarà incentrato sul tema del Recupero del valore del multilinguismo nella valutazione della ricerca e del suo impatto.

Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@crusca.fi.it

43.819413, 11.228773

Accademica della Crusca, Villa medicea di Castello