Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

L’accademico Vincenzo Schettino e la musicista Sara Terzano sono i protagonisti della Christmas Lecture 2023

Data evento

20 Dicembre 2023, 09:45 - 12:00

Dove

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Christmas Lecture 2023
Christmas Lecture 2023

credits © Archivio UPO

Il professor Vincenzo Schettino e il maestro Sara Terzano saranno gli ospiti d’onore della Christmas Lecture 2023, evento promosso ogni anno a ridosso delle festività natalizie dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale e dedicato a tutta la cittadinanza e agli appassionati delle scienze.

La Christmas Lecture 2023 si terrà nell’aula magna del DISIT, nel campus alessandrino di Viale Teresa Michel 11, il 20 dicembre 2023, dalle ore 9:45. Il tema scelto dal professor Schettino – professore emerito dell’Università di Firenze e membro dell’Accademia dei Lincei, già professore ordinario di Chimica fisica – è “Scienza e Arte: mondi distinti o realtà convergenti?”.

La lettura magistrale verrà introdotta dai saluti istituzionali del Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi, del Direttore del DISIT, professor Guido Lingua, e dal professor Leonardo Marchese. Proprio il professor Marchese – che ha diretto il DISIT fino al mese di ottobre 2023 e che è stato il promotore di tutte le precedenti edizioni della Christmas Lecture – avrà il compito di tracciare il profilo accademico di Vincenzo Schettino e quello artistico e didattico di Sara Terzano a beneficio del pubblico, oltre a svolgere il ruolo di moderatore dell’intero programma dell’evento.

Dopo la lettura magistrale sarà il momento dello spettacolo musicale che avrà come protagonista Sara Terzano. La musicista proporrà uno spettacolo musicale e visivo intitolato “La musica e la matematica: Arte e Scienze dell’Infinito”, anche in questo caso un percorso alla scoperta del dialogo tra mondi molto diversi ma inevitabilmente legati, impreziosito da un concerto d’arpa esplorativo con proiezione d’immagini. Il programma (vedi la locandina in allegato) sarà composto da temi classici e da slanci più contemporanei, da Galilei a Haendel, da Morricone e Chertok.

 

La conferenza verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

 

Vincenzo Schettino è stato Preside della Facoltà di Scienze, Rappresentante in Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione, Presidente del Nucleo di Valutazione, Direttore dell’Istituto di chimica fisica Presidente del corso di Laurea in Chimica all’Università di Firenze. È stato, inoltre, Presidente della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana.

La sua attività scientifica ha riguardato principalmente la chimica fisica dei solidi, dei trasferimenti di energia, della chimica computazionale di proprietà chimico-fisiche e di meccanismi di reazione e delle trasformazioni di fase e delle reazioni chimiche ad altissime pressioni. Durante la sua carriera si è interessato attivamente di divulgazione scientifica, di storia della scienza e delle interazioni della scienza con arte e letteratura. Da questo impegno è nato il volume Scienza e Arte. Chimica, arti figurative e letteratura (Feltrinelli) che è stato selezionato per il Premio Galileo per la divulgazione scientifica classificandosi terzo.

Ha ricevuto nel 2006 il premio del Presidente della Repubblica per la ricerca scientifica e nel 2011 la Medaglia Bonino della Società Italiana di Chimica per la chimica fisica. Oggi Vincenzo Schettino è socio della Accademia Nazionale dei Lincei, socio onorario della Accademia Angelico Costantiniana, Socio della Accademia di Scienze e Arti La Colombaria, Fellow della Royal Society of Chemistry.

 

Sara Terzano collabora dal 1994 con il Teatro Regio di Torino, con la Soprintendenza alle Antichità Egizie e con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ideando e realizzando lezioni-concerto e rassegne concertistiche. Propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche. È titolare della cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; dal 2003 è stata docente anche nel triennio e nel biennio specialistico ai conservatori di musica di Monopoli, di Sassari e di Como con Staff Training al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Royal Academy of Music e al Trinity College of Music di Londra.

 

Fotogallery
Christmas Lecture 2023 SchettinoLa Musica e la MatematicaChristmas Lecture 2023

44.922958, 8.617857

Dove

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Online
Diretta streaming YouTube

Quando

-

    Ultima modifica 21 Novembre 2023