Vita da UPO

“Gran segreto è la vita”: il pensiero e l'opera di Alessandro Manzoni

24 Ottobre 2023, 15:00 - 25 Ottobre 2023, 19:00

Accademia delle Scienze di Torino
Via Accademia delle Scienze, 6
10123 Torino TO

"Gran segreto è la vita"
Alessandro Manzoni

credits © Accademia delle scienze

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, l'Accademia delle Scienze di Torino organizza, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, l'Università di Torino (Dipartimento di Studi umanistici), l'Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi umanistici) e RAI Teche - Mediateca RAI Torino, il convegno "Gran segreto è la vita": il pensiero e l'opera di Alessandro Manzoni.

L'iniziativa intende promuovere la figura letteraria di Manzoni, ma anche interrogare le biblioteche che fanno del suo romanzo il ritratto, perplesso, della nostra identità, come scrisse nel 1973 Italo Calvino: "Insomma, il romanzo dei due illetterati è un libro che contiene in sé una pluralità di biblioteche; a ben vedere è tutto il romanzo che si situa dentro una biblioteca, quella che contiene il "dilavato e graffiato autografo" dell'anonimo secentesco  autore della storia milanese. Così come tutto il romanzo culmina nella fondazione della Biblioteca Ambrosiana, a coronare il centro ideale del libro, la vita di Federigo Borromeo".

Docenti, ricercatori, letterati animeranno il dibattito per due giorni, analizzando le maggiori opere di uno dei maestri indiscussi della letteratura italiana. L'Università del Piemonte Orientale sarà rappresentata dalla prof.ssa Ludovica Maconi, associata di Linguistica italiana, che interverrà con la relazione: "Un cimelio manzoniano a Torino: il manoscritto della “Relazione” del 1868 sull’unità della lingua e sui mezzi di diffonderla".

Di seguito il link al programma del convegno.

Accademia delle Scienze di Torino
Via Accademia delle Scienze, 6