Giornata IRCAD dedicata al ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita

18 Novembre 2023, 09:00 - 16:30

CAAD
Corso Trieste 15/A
28100 Novara NO

XIII giornata IRCAD

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sabato 18 novembre 2023, presso il CAAD in Corso Trieste 15/A a Novara, si terrà la tredicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici e nei laboratori del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale.

Il tema della giornata, che rappresenta il tema che IRCAD ha scelto per le sue attività scientifiche e divulgative dell’anno accademico corrente è “Il ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita”.

Il programma prevede un convegno scientifico al mattino e una sessione pomeridiana dedicata alla cittadinanza mirata alla discussione sull’impatto delle malattie autoimmuni in relazione alle diverse età della vita e all’invecchiamento.

Dalle 9:00, dopo un’introduzione sulle attività e finalità del centro e sull’argomento scientifico della giornata da parte del presidente IRCAD, professor Pier Paolo Sainaghi, e del direttore scientifico del CAAD, professor Claudio Santoro, è prevista una lettura magistrale del professor Pier Luigi Meroni (presentato dal professor Mario Pirisi), opinion leader internazionale sulle malattie autoimmuni (Laboratory diagnosis of systemic autoimmune diseases: more assays, more confusion?). Successivamente i professori Cristoforo Comi e Paola Savoia (membri del CTS IRCAD) modereranno una sessione intitolata L’autoimmunità nelle varie età della vita, durante la quale giovani clinici e ricercatori dell’IRCAD faranno il punto su Diabete mellito di tipo 1, Dermatite Atopica, Sclerosi Multipla e Artrite Reumatoide.

Sarà poi la volta dei professori Mario Malerba e Vincenzo Cantaluppi con relazioni sul tema Autoimmunità, quando gli organi invecchiano in relazione rispettivamente al polmone e al rene. Infine i professori Annalisa Chiocchetti, Giacomo Baldanzi e Giuseppe Cappellano modereranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del Centro.

Tra le 14:30 e le 16:00 il centro aprirà le porte alla cittadinanza con attività dedicate alla popolazione per spiegare le malattie autoimmuni nelle diverse età della vita. Si potrà dialogare con esperti, associazioni dei pazienti ed è prevista la tradizionale apertura dei laboratori del CAAD che consentirà a tutti gli interessati di farsi un’idea precisa sul lavoro quotidiano dei ricercatori UPO in tema di malattie autoimmuni.

Programma IRCAD day 18.11.23.pdf
Documento PDF - 405.4 KB