Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Giancarlo Ruffo e Stefano Vassallo conducono la trasmissione radiofonica "Eulero" su Radio Bada Larga

Data evento

15 Novembre 2024, 18:00 - 19:00

"Eulero" la trasmissione radiofonica di approfondimento culturale e scientifico è in onda su "Radio Banda Larga"
"Eulero", la trasmissione radiofonica di approfondimento culturale e scientifico, è in onda su "Radio Banda Larga"

credits © Giancarlo Ruffo/Stefano Vassallo

Giancarlo Ruffo, professore associato di informatica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale, e il dott. Stefano Vassallo sono gli ideatori e conduttori della trasmissione radiofonica "Eulero" in onda, in diretta, sulla Web radio "Radio Banda Larga" (RBL) che trasmette da Torino, Berlino, Barcellona e Istanbul.

Si tratta una trasmissione di radiofonica di approfondimento culturale e scientifico a cadenza bimensile (il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 18:00 alle 19:00). Il programma è intitolato a uno dei dei più importanti matematici della storia, Leonhard Euler, in italiano noto come Eulero, matematico, fisico e astronomo svizzero.

I conduttori accompagnano gli ascoltatori nell'esplorazione di quelle discipline che aiutano a capire e interpretare il mondo e i suoi fenomeni. In ogni puntata viene intervistato un ospite per approfondire una tematica specifica e con l'accompagnamento musicale selezionato dall’ospite stesso. Eulero è nel palinsesto di RBL da novembre 2019 con gli stessi conduttori ed ideatori.

La prossima puntata è in programma il 15 novembre 2024, alle ore 18:00. Sarà ospite Matteo Osella, professore associato in fisica applicata all'Università di Torino,  che parlerà delle reti neurali artificiali. Sarà l'occasione per discutere del recente Nobel in fisica assegnato a Geoffrey Hinton e John Hopfield proprio per il loro contributo alla ricerca relativa alle reti neurali artificiali.

 

Quando

-

    Ultima modifica 22 Ottobre 2024