“Fuori dal centro. La provincia come nuova metropoli?” Dibattito il 28 giugno al Museo Leone di Vercelli

28 Giugno 2023, 11:00 - 13:00

Museo Leone
Via Verdi 30
13100 Vercelli VC

Fuori dal centro
Fuori dal centro. La provincia come nuova metropoli?

credits © Viotti Festival

Fuori dal centro. La periferia come nuova metropoli? è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Viotti Festival per mercoledì 28 giugno 2023, dalle ore 11:00, presso il Museo Leone di Vercelli.

I relatori della tavola rotonda daranno vita a una discussione a più voci su un cambiamento nello stile di vita e nel rapporto delle persone con il turismo che tocca da vicino la realtà vercellese così come quella di tantissimi altri centri. Un cambiamento del quale occorre essere consapevoli, poiché può produrre effetti quanto mai positivi e di lunga portata.

«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di vedere turismo e cultura dalla prospettiva di quella che era la “provincia”, ovvero i piccoli centri, un tempo penalizzati e periferici rispetto alla “metropoli”. Oggi questi territori, con lo sviluppo del turismo di prossimità e l’affermarsi di eccellenze al di fuori dei grandi agglomerati urbani, rappresentano un territorio in piena evoluzione, le cui potenzialità si stanno affermando con forza ma che devono ancora essere completamente comprese, definite, valorizzate.»

Di questi argomenti discorreranno, moderati da Roberta Martini, caporedattrice de La Stampa di Vercelli, Raffaella Afferni, presidente di ATL Terre Alto Piemonte e professoressa di Geografia presso l’Università del Piemonte Orientale, Ivonne Basile, direttrice commerciale e marketing di Mundi Riso, Gianna Baucero, assessora a Istruzione, Università, Rapporti con Enti Culturali e Turismo del Comune di Vercelli, Alessandra Guerrini, direttrice del Palazzo Reale di Genova e della Direzione Regionale Musei della Liguria, Marco Novarese, professore di Economia politica presso l’Università del Piemonte Orientale e Piero Rondolino, ideatore e patròn di Riso Acquerello.

I lavori verranno aperti e introdotti dal sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, dal sindaco di Alagna Roberto Veggi, dalla direttrice artistica del Viotti Festival Cristina Canziani, dal presidente del Museo Leone Gianni Mentigazzi e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini.

L’evento è a ingresso libero.

Museo Leone
Via Verdi 30