Donne matematiche. Quattordici ritratti per un’insolita prospettiva sulla materia

31 Maggio - 30 Giugno 2023

Spazio Gioin, Comune di Vercelli
Via Lavini 67
13100 Vercelli VC

Donne matematiche, Vercelli 31 maggio-30 giugno 2023
La mostra è promossa dal DISIT

credits © Archivio UPO

Una mostra fotografica sulle donne matematiche per stimolare nelle giovani generazioni l’interesse per le materie scientifiche e per descrivere ciò che sta facendo l’Università del Piemonte Orientale per rendere più attraenti queste materie; è ciò che il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia, grazie al coordinamento del professor Paolo Maria Aschieri e il contributo delle professoresse Lidia Aceto e Francesca Martignone, proporrà nello Spazio Gioin di Via Lavini 67, tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 con il patrocinio del Comune di Vercelli

La mostra propone modelli femminili di scienziate che possano incuriosire e stimolare soprattutto le ragazze rendendole più fiduciose nelle loro capacità nelle scienze esatte (matematiche, fisiche, chimiche). La mostra è la versione italiana di una mostra allestita in molte capitali europee (womeninmath.net) che ha goduto del patrocinio dell’associazione EWM (European Women in Mathematics).

Grazie alla mostra e agli interventi del curatore Paolo Aschieri e delle colleghe del DISIT Lidia Aceto e Francesca Martignone, studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori potranno essere stimolati e sensibilizzati su questi temi, proprio nel periodo che precede la pausa estiva, dove molti di loro decideranno in quale direzione intraprendere gli studi universitari.

L’offerta dell’Università del Piemonte Orientale per l’anno accademico 2023-24 verrà arricchita dall’apertura del nuovo corso di laurea triennale in “Fisica Applicata”, che avrà come polo formativo proprio la sede di Vercelli dell’UPO. La mostra allestita nell Spazio Gioin è composta da 14 pannelli che descrivono l’attività accademica e professionale di altrettante “donne matematiche”.

«Attraverso questa galleria di immagini e interviste – ha sottolineato il professor Aschieri – vorremmo sensibilizzare le giovani generazioni sui tanti temi che le scienze esatte affrontano grazie anche al contributo di scienziate. Le interessate e gli interessati potranno anche approfondire l’offerta dell’UPO e i contenuti del nuovo corso di laurea triennale in Fisica Applicata».

DONNE MATEMATCIHE

Curatrici: Sylvie Paycha, Magdalena Georgescu, Sara Azzali

Edizione originale: eckdesign / Fotografie: Noel Tovia Matoff

Curatori versione italiana: Paolo Aschieri, Cristina Bardelle, Andrea Julian Bricola