Democrazia ed Europa nell’età globale. Sfide, crisi, prospettive

Convegno EGA
I professori Quirico e Malandrino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Nei giorni 29 e 30 giugno 2023 Villa San Remigio, hub didattico e scientifico dell’Università del Piemonte Orientale che si affaccia sul Lago Maggiore, a Verbania, ospiterà il convegno “Democrazia ed Europa nell’età globale. Sfide, crisi, prospettive” coordinato dal professor Stefano Quirico nell’ambito del Progetto EGA – Europe in the Global Age. Identity, Ecological and Digital Challenges (sito Web), in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e il La.SPI di Alessandria.

La prima sessione, introdotta dalla professoressa Serena Quattrocolo, Direttore del DIGSPES, da Elisa Campanella (Associazione Cultura e Sviluppo) e dal professor Stefano Quirico (Università del Piemonte Orientale), prevede la lectio magistralis del professor Corrado Malandrino, già Direttore della Facoltà di Scienze politiche UPO, su Crisi e trasfigurazione della sovranità democratica.

Il convegno è organizzato in tre sessioni che indagano il concetto di democrazia da un punto di vista storico e giuridico e che riguardano “Le radici storico-intellettuali e la loro attualità”, “Problemi aperti e sfide future” e “La prospettiva internazionale tra guerra e pace”. Vi prenderanno parte, oltre a docenti dell’Università del Piemonte Orientale, esperti accademici provenienti dai principali atenei italiani.

È possibile seguire l’evento in diretta collegandosi al link http://meet.google.com/sdu-buuw-grn

locandina convegno EGA_definitiva.pdf
Documento PDF - 2.12 MB