Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Dall’ego all’eco, un’emozione che può farci cambiare. Sara Michieletto e la sua musica al DISIT il 21 dicembre

Data evento

21 Dicembre 2022, 11:30 - 12:30

Dove

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Sara Michieletto al DISIT il 21 dicembre 2022
Sara Michieletto

credits © Foto: Elisabetta Zavoli

Sara Michieletto, violino primo dell'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, sarà protagonista di un seminario musicale intitolato Riflessioni musicali per l'ambiente e la biodiversità che si terrà al DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) ad Alessandria il 21 dicembre 2022.

L'evento, durante il quale la Violinista saprà coniugare l'arte musicale con il racconto dei temi legati all'ambiente e alla conservazione degli habitat, rappresenta la naturale prosecuzione della Christmas Lecture; i temi del clima e dell'energia, che andranno in scena la stessa mattina al DISIT con la relazione del ricercatore del CNR Nicola Armaroli, fanno riferimento, infatti, allo stesso filo rosso tematico: la convivenza positiva con il pianeta terra.

Considerati i temi proposti, il progetto “Panem Nostrum Everyday Nutrire Terdona. Pa.N.E.”, rivolto a valorizzare la biodiversità e una catena alimentare che parte dalla produzione del frumento antico San Pastore, ha assunto il ruolo di sponsor dell’iniziativa grazie al sostegno del PSR-FEASR 2014-2020.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, professor Leonardo Marchese, il seminario musicale sarà condotto dal responsabile della Comunicazione di ateneo, dottor Paolo Pomati.

Sarà Michieletto è ideatrice e coordinatrice in prima linea del progetto musicale Emotion for Change, un programma di iniziative attraverso cui artisti di tutto il mondo cercano di suggerire, con la musica e l’arte e soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, la strada verso un rapporto biocentrico con la natura, per passare, grazie a un percorso emozionale, dall’ego all’eco.

 

Guarda la diretta su YouTube.

 

Programma musicale:

S. Michieletto, Nuvola Piuma 

A. Vivaldi / S. Michieletto: Le quattro stagioni

J. S. Bach, Largo, dalla Sonata 3 in Do maggiore, BWV 1005

N. Rimsky-Korsakov, Il volo del calabrone

N. Sanvido, Bordone 1

E. Morricone, Tema d’amore

G. Astori: Trifolium Pratense

S. Michieletto, Amazonas

B. Strozzi / S. Michieletto: Amor Dormiglione

S. Michieletto, Venezia

Brano natalizio

44.922958, 8.617857

Dove

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 7 Dicembre 2022