Scienza e Ricerca

“Dai Rifiuti alle Risorse”. A Vercelli e Alessandria la Giornata nazionale della Bioeconomia

25 Maggio 2023, 14:30 - 17:30

Sedi UPO di Alessandria (DISIT) e Verceli (DISSTE)
Alessandria e Vercelli

Convegno Bioeconomy day 25-05-2023
Bioeconomy Day

credits © Archivio UPO

Giovedì 25 maggio 2023 si celebrerà la Giornata Nazionale della Bioeconomia, un evento promosso e coordinato dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica.

La Giornata prevede l’organizzazione di numerosi eventi, iniziative e manifestazioni su tutto il territorio nazionale, un’occasione importante per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole fino agli addetti ai lavori e alle istituzioni, le caratteristiche e opportunità offerte dalla nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili.

In questa edizione Università del Piemonte Orientale, Università di Genova e Politecnico di Torino presenteranno e condivideranno alcune loro esperienze nel settore della bioeconomia. Ognuna organizzerà seminari che verranno trasmessi anche alle altre sedi ed è prevista una discussione sui temi trattati.

L'iniziativa dei tre Atenei avrà per titolo "Dai Rifiuti alle Risorse" e si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso le seguenti sedi:

• Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT), in Aula Magna, Viale T. Michel 11 ad Alessandria
  • Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e Transizione ecologica (DiSSTE), in Sala della Cripta, Ala Conventuale S.Andrea Via G. Ferraris 116 a Vercelli
  • Università degli studi di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI), in Aula Magna, Via Dodecaneso 31 a Genova
  • Politecnico di Torino, Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DiSAT), in Aula Perucca, C.so Duca degli Abruzzi 24 a Torino

In allegato le locadine per gli appuntamenti di Alessandria e Vercelli.

Comitato organizzatore:

• Prof. Luca Banfi, Prof.ssa Orietta Monticelli, Prof. Alessandro Pellis – Università di Genova
  • Prof.ssa Debora Fino, Dr. Ing. Viviana Negro - Politecnico di Torino
  • Prof. Enrico Boccaleri, Prof.ssa Roberta Lombardi, Prof. Guido Lingua – Università del Piemonte Orientale
  • Ing. Gian Paolo Ghelardi - Osservatorio Biometano

Evento gratuito previa iscrizione tramite modulo eventbrite:

Locandina Vercelli.pdf
Documento PDF - 1.09 MB
Locandina Alessandria.pdf
Documento PDF - 1.09 MB
Tag
Ecologia