Vita da UPO

I commons del sottosuolo. Per una democrazia estrattiva. La lezione di Karen Pinkus su energia e cambiamenti climatici

11 Novembre 2021, 15:00 - 17:00

Dipartimento di Studi Umanistici, Aula Magna
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC

Karen Pinkus

Giovedì 11 novembre 2021 Karen Pinkus, professoressa di Italian and Comparative Literature presso il College of Arts and Sciences della Cornell University (Ithaca, NY), attualmente visiting professor presso il Dipartimento di Studi umanistici UPO, terrà il seminario I commons del sottosuolo. Per una democrazia estrattiva. La lezione, che si terrà nell'aula B7 dell'Ex-ospedaletto a Vercelli alle ore 15:00, è stata organizzata in collaborazione con la professoressa Maria Cristina Iuli nell'ambito del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali.

Karen Pinkus insegna Letteratura Italiana e Comparata alla Cornell University, dove è anche docente affiliata all'Atkinson Center for a Sustainable Future. È editor di Diacritics. Da più di un decennio lavora tra studi italiani, letterature comparate e scienze umane ambientali con particolare attenzione ai cambiamenti climatici.

I suoi lavori più recenti includono: Clocking Out: The Machinery of Life in 60s Italian Cinema (2020), University of Minnesota Press, che esplora le questioni relative al lavoro, all'automazione e alla ripetizione
nell'arte, nella letteratura, nel design e nel cinema italiani degli anni '60. Sul versante degli studi ambientali; Fuel: a Speculative Dictionary (2016), U Minnesota Press (tradotto in italiano come Carburanti. Dizionario per un pianeta in crisi per OmbreCorte, 2021), dedicato alla riflessione su energia e cambiamento climatico.

pinkus_seminar.pdf
Documento PDF - 568.52 KB