Come valutare l’apprendimento universitario? Lo spiega il Teaching and Learning Center di Ateneo

19 Dicembre 2023 - 26 Gennaio 2024

Valutazione apprendimento universitario
Webinar Teaching and Learning Center

credits © 123RF/UPO

Il laboratorio del Teaching and Learning Center di Ateneo intende affrontare, nei suoi aspetti di base, la complessa tematica della valutazione degli apprendimenti in ambito universitario, al fine di delinearne le diverse funzioni (diagnostico-formativa e sommativa) e individuare, per ognuna di esse, le procedure e le strategie di misurazione e valutazione più efficaci.

Gli obiettivi di apprendimento del corso, dedicato principalmente ai docenti di Ateneo, sono:

• Distinguere le funzioni diagnostico-formativa e sommativa della valutazione degli apprendimenti;
  • Riconoscere le principali distorsioni insite nelle diverse procedure valutative;
  • Analizzare e riflettere criticamente sulle diverse procedure di misurazione e valutazione degli apprendimenti;
  • Analizzare le caratteristiche di diverse tipologie di prove (compiti) orali e scritte: primi cenni.

Il primo incontro si terrà il 19 dicembre 2023 e sarà tenuto dalla professoressa Ira Vannini dell’Università di Bologna (ore 17:00-19:00).
Il secondo incontro è in programma il 26 gennaio 2024 e sarà coordinato dalla professoressa Alessandra Rosa dell’Università di Bologna (ore 16:00-18:00).

Per prenotare e partecipare occorre utilizzare i link presenti alla pagina meeting.dir.uniupo.it nello spazio del Teaching and Learning Center dedicato alla formazione continua dei docenti.

Ultima modifica 13 Dicembre 2023