Clima-energia. Dalla crisi a nuovi paradigmi di rinascita

21 Dicembre 2022, 10:15 - 11:30

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

Christmas Lecture, ad Alessandria il 21 dicembre 2022
Il relatore della Christmas lecture è Nicola Armaroli (CNR)

credits © Università del Piemonte Orientale

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, come ogni anno all'approssimarsi delle festività natalizie, dedica a tutti gli appassionati di scienza una lezione aperta sui grandi temi dell'attualità e dell'innovazione.

Quest'anno la Christmas lecture si terrà mercoledì 21 dicembre 2022, alle 10:15 nell'aula magna del DISIT ad Alessandria (Viale Teresa Michel 11), e vedrà protagonista il dottor Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il titolo scelto per la lecture 2022 è Clima-energia. Dalla crisi ai nuovi paradigmi di rinascita.

Oltre agli incarichi presso il CNR Nicola Armaroli è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) e Fellow of the Royal Society of Chemistry (FRSC) di Cambridge (Regno Unito). Armaroli — si legge sul suo profilo personale nelle pagine del sito del CNR — è uno degli scienziati italiani più citati nella letteratura internazionale, secondo il ranking della VIA Academy. Oltre ad aver ricevuto numerosi premi internazionali, dal 2014 è direttore di Sapere (sito Web), la prima rivista italiana di divulgazione della scienza.

«Questa Christmas Lecture – spiega il direttore del DISIT, professor Leonardo Marchese – è una riflessione critica rivolta a mettere in luce i problemi legati al rapporto clima-energia, e a prendere consapevolezza che il tempo per interventi decisivi è ormai limitato. La Lectio Magistralis si pone, quindi, nella prospettiva di fornire alle nuove generazioni, che saranno presenti grazie alla collaborazione con le Scuole nella nostra aula magna, chiavi interpretative diverse per modelli di sviluppo sostenibile.»

Alla luce degli orientamenti formativi della conferenza, il progetto “Panem Nostrum Everyday Nutrire Terdona. Pa.N.E.”, rivolto a valorizzare la biodiversità e una catena alimentare che parte dalla produzione del frumento antico San Pastore, ha assunto il ruolo di sponsor dell’iniziativa grazie al sostegno del PSR -FEASR 2014-2020.

L'accesso alla Christmas Lecture è libero e l'evento, che sarà introdotto dal direttore del DISIT, professor Leonardo Marchese, e presentato dal responsabile della Comunicazione UPO, dottor Paolo Pomati, verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università del Piemonte Orientale.

Ingresso libero con prenotazione (ogni partecipante deve compilare un modulo di prenotazione) da effettuare entro il 20 dicembre 2022.

Locandina Christmas Lecture 2022
Documento PDF - 647.18 KB

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11