Alimentazione per la salute e per l’invecchiamento, il corso professionalizzante dello Spoke5 del progetto NODES

23 Febbraio - 19 Aprile 2024

School of Management
Via Ventimiglia 115
Torino TO

Alimentazione per salute e invecchiamento

credits © UPO/123RF

Il corso universitario di aggiornamento professionalizzante in “Alimentazione per la salute e per l’invecchiamento” è inserito nell’ambito delle iniziative del progetto Nodes Spokes5, è promosso da Università del Piemonte Orientale e Università di Torino ed è gestito da COREP.

Il Corso è rivolto a professionisti di livello junior/senior che possiedono un Diploma Universitario, una Laurea o una Laurea Magistrale nelle discipline di Biologia, Medicina e Nutrizione. Inoltre, è indicato per geriatri, neurologi, membri dell’ordine dei medici e specializzandi in queste aree.

Lo scopo del CUAP è di fornire un’analisi aggiornata in merito agli attuali dibattiti sulla nutrizione nei campi della prevenzione delle malattie e dell’attenuazione del processo di invecchiamento, in particolare: chiarire la relazione tra cibo e malattia, illustrare i meccanismi attraverso i quali una dieta non sana può contribuire all'insorgenza e alla progressione di alcune malattie croniche. Verrà esplorata l’importanza di un’alimentazione sana basata sull’evidenza al fine di creare professionisti in grado di identificare quali alimenti sono essenziali per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

Il corso comprende cinque giorni di apprendimento. Ogni giorno includerà un focus speciale sul trasferimento e l’applicazione industriale e tecnologica. Il CUAP avrà inizio il 23 febbraio 2024 e terminerà il 19 aprile, presso la SAA – School of Management (Via Ventimiglia 115) di Torino. Ci si può iscrivere fino all’8 gennaio 2024. Saranno rilasciati 5 CFU (Crediti Formativi Universitari) alla fine del corso. È in corso la richiesta per l’ottenimento dei crediti ECM (n. 40 crediti).

Questa iniziativa fa parte del progetto NODES SPOKE 5, sostenuto dal MUR sui fondi PNRR MUR - M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell'Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n. ECS00000036).

COMITATO SCIENTIFICO:

Prof.ssa Paola Costelli, direttrice del corso (Università di Torino).

Prof.ssa Francesca Boccafoschi, Dip. di Scienze della Salute (Università del Piemonte Orientale)

Prof.ssa Marinella Clerico, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, (Università di Torino).

Prof. Fabio Penna, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, (Università di Torino).

Prof.ssa Flavia Prodam, Dip. di Scienze della Salute (Università del Piemonte Orientale).

Dott.ssa Simona Rolla, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche (Università di Torino).

Per informazioni consultare la pagina Web www.formazione.corep.it/alimentazione

E-mail: iscrizioni@corep.it

Brochure Alimentazione