Studenti

Il 3 marzo ad Alessandria Università e Ospedale consegnano il camice ai futuri medici che entrano in corsia

3 Marzo 2023, 11:00 - 13:00

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

Il 3 marzo ad Alessandria la cerimonia di passaggio per i futuri medici
La White Coat Ceremony si terrà il 3 marzo al DISIT

credits © UPO

La White Coat Ceremony dedicata alle studentesse e agli studenti di Medicina e Chirurgia del polo formativo di Alessandria dell’Università del Piemonte Orientale si terrà il prossimo 3 marzo 2023 nell’aula magna del DISIT (Viale Teresa Michel 11) alle ore 11:00.

L’evento, che costituisce un vero e proprio rito di passaggio per coloro che hanno iniziato il terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia passando dalle materie pre-cliniche a quelle cliniche, coinvolgerà 76 iscritti che con l’aiuto dei propri docenti vestiranno per la prima volta il simbolo della professione medica, il camice bianco.

L’evento è ormai una tradizione consolidata nel palinsesto di eventi dell’Università del Piemonte Orientale, proprio come la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” dove i futuri medici svolgeranno le loro attività curricolari in corsia da qui a pochi giorni.

L’inspirational speech dell’evento alessandrino sarà pronunciato dalla professoressa Caterina Casadio, già docente di Chirurgia toracica presso la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

«Questo appuntamento – spiega il rettore Gian Carlo Avanzi – costituisce un vero e proprio rito di passaggio e nella sostanza determina il passaggio dallo studio delle materie pre-cliniche a quelle cliniche. Da medico posso immaginare la grande emozione che cova nel cuore di chi finalmente indosserà il camice per la prima volta; da rettore, invece, non posso che essere profondamente soddisfatto dal grado di collaborazione raggiunto in questi anni da UPO e Azienda Ospedaliera a beneficio della ricerca congiunta e della formazione degli studenti che completano l’intero ciclo degli studi di medicina ad Alessandria. È un legame forte che nei prossimi anni è destinato a consolidarsi ulteriormente grazie alla trasformazione dell’ospedale in azienda ospedaliero-universitaria entro quest’anno e grazie al nuovo Campus che sorgerà di fianco al DISIT, nel quartiere Orti, che irrobustirà il ponte ideale con l’Ospedale e con la città.»

«È ormai il terzo anno che si rinnova la tradizione della cerimonia di benvenuto agli studenti di Medicina nelle corsie del nostro ospedale – ha detto il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria Valter Alpe – e noi non possiamo che essere orgogliosi di questo traguardo. Si tratta dell’avvio di un percorso di formazione sul campo che vedrà numerosi professionisti dell’Azienda Ospedaliera impegnati quotidianamente a trasferire le proprie competenze tecniche e relazionali a quelli che saranno i medici del domani e che speriamo scelgano di rimanere tra le mura della nostra struttura anche in futuro. La consegna simbolica del camice bianco rappresenta quindi per noi un ulteriore rafforzamento della sinergia con l’UPO, nell'ottica di un ospedale che sempre di più presenta un’impronta universitaria

I dettagli della White Coat Ceremony del polo didattico novarese, che riguarderà 122 studentesse e studenti del 3° anno di Medicina, verranno definiti nei prossimi giorni.

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11