Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Open Campus

News

Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

Mostra virtuale

Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

Uno dei renders di REACtion

Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

Primary Nursing

Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

Master in Servitization

"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

ECSIST

Eventi

Sospensione dei trattamenti e accanimento clinico. Dialogo interdisciplinare promosso da Aging Project

Il gruppo AGING di Ateneo propone un seminario per ragionare in maniera interdisciplinare sul tema della sospensione dei trattamenti e dell’accanimento clinico. L’evento si terrà a Novara il 26 febbraio 2025 (Auditorium Cattaneo, Campus Perrone) e verrà diffuso online anche nei giorni successivi.

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone

Quando 26 Febbraio 2025, 14:30 - 16:30

Sospensione trattamenti e accanimento clinico
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

BIT 2025: UPO presenta TOEP e AIACE per un turismo più intelligente e personalizzato

NODES presenta a BIT 2025 progetti innovativi come TOEP e AIACE. TOEP, piattaforma SaaS, analizza i flussi turistici e migliora la visibilità online. AIACE, con l'IA, valorizza il patrimonio culturale locale, offrendo esperienze personalizzate. Dal 9 all'11 febbraio, presso lo stand H07 - Padiglione 11 della Fiera Milano, a Rho.

Argomento
Open Campus

Luogo BIT MILANO Borsa Internazionale del Turismo - Padiglione 11 - H07

Quando 9 Febbraio 2025, 09:00 - 11 Febbraio 2025, 18:00

Spoke 3 – BIT
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disste

"Il futuro della Striscia di Gaza" al centro del dibattito organizzato dall'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria

Stefano Saluzzo, professore associato di Diritto internazionale, e Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, si confronteranno sul "Futuro della Striscia di Gaza", all'indomani dell'accordo in tre fasi stipulato tra Israele e Hamas.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura e Sviluppo

Quando 6 Febbraio 2025, 18:00 - 19:30

Stefano Saluzzo
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

UPO, in collaborazione con l’associazione Ohana ODV, partecipa alla Settimana della Cultura Siriana in Italia organizzata dall’Heritage International Institute

L'Università del Piemonte Orientale e Ohana ODV organizzano il 24 gennaio una tavola rotonda online sulla cooperazione Italia-Siria. Si discuterà del ruolo fondamentale della formazione nella trasmissione del patrimonio culturale siriano. L'evento, in linea con l'appello lanciato da Heritage International Institute per proteggere il patrimonio culturale siriano, mira a promuovere il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale.

Argomento
Open Campus

Luogo Online

Quando 24 Gennaio 2025, 10:00 - 12:00

Syrian Heritage Week
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disum

Al via la scuola di politica "POPOLX - Una rottura di scuola"

L'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali inaugura la scuola di politica "POPOLX - Una rottura di scuola". Il percorso è rivolto a tutta la cittadinanza ed è incentrato su temi di grande attualità per riaccendere e sostenere l'interesse per la politica.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura e sviluppo

Quando 23 Gennaio 2025, 18:00 - 30 Settembre 2025, 20:00

Al via la scuola di politica "POPOLX - Una rottura di scuola"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Il seminario "Il Sole, fonte di energia (r)innovabile" dà il via alla VIII edizione di "Energia in Energia"

UPO è partner di "Energia in Energia" il progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per sensibilizzare le nuove generazioni all'uso corretto e razionale delle risorse energetiche. Il progetto, giunto alla sua VIII edizione, ha visto la partecipazione di 3500 studentesse e studenti.

Argomento
Open Campus

Luogo Aula 203 Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando 23 Gennaio 2025, 14:30 - 18:30

Al DISIT Energia in Energia – 8° edizione
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

Al Polo di Vercelli il workshop internazionale "Age, race, gender, and class: understanding intersecting injustices"

Il workshop è organizzato dal ricercatore del DISUM Enrico Biale e conta sulla partecipazione di relatrici e relatori internazionali che discuteranno della questione della giustizia tra gruppi di età da una prospettiva intersezionale.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Sala riunioni 2, Palazzo Tartara

Quando 16 Gennaio 2025, 15:00 - 17 Gennaio 2025, 15:30

Locandina del workshop
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Il Corso di laurea in Servizio sociale organizza due incontri nell'ambito del "XV Corso Supervisori/e di tirocinio"

Sono aperte le iscrizioni al doppio appuntamento seminariale nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio" promosso dal Corso di laurea in Servizio sociale del DIGSPES per approfondire temi che rappresentano anche delle importanti risorse per il servizio sociale: il sapere esperienziale e i beni confiscati alla mafia. L'appuntamento è il 16 gennaio presso il Polo Universitario Astiss ad ASTI.

Argomento
Open Campus

Luogo Polo Universitario Astiss

Quando 16 Gennaio 2025

Il 16 gennaio 2025 presso Polo Universitario Astiss (Asti) due incontri nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Video

I Premi Nobel presentati a Novara

Argomento
Open Campus

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel, che si è svolta a Stoccolma lo scorso 10 dicembre, l’Università del Piemonte Orientale ha ospitato “I premi Nobel raccontati in Ateneo”.

Un convegno divulgativo organizzato da Marisa Gariglio (DIMET), Marta Ruspa (DISS), Giovanni Battista Giovenzana (DSF) e Martin Zagler (DISEI), che ha visto gli interventi di sei docenti UPO chiamati a presentare i sei Premi Nobel di quest’anno, assegnati poche settimane fa.

Data di pubblicazione

Le Cattedre della Creazione

Argomento
Open Campus

Le Cattedre della Creazione” è il titolo del progetto curato dal filosofo Francesco Monico che mette a confronto Michelangelo Pistoletto, maestro dell’arte contemporanea e del primo XXI secolo, con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica che scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee.

Mercoledì 27 novembre il progetto ha fatto tappa a Novara, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” del Campus Perrone, dove Pistoletto ha dialogato con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Menico Rizzi.

Data di pubblicazione

Storie di donne 2024

Argomento
Open Campus

Il Comitato Unico di Garanzia dell’UPO promuove l’evento organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento si terrà mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’UPO. Clicca qui.

Data di pubblicazione

Science Slam 2024, vince la dottoranda Maria Ludovica Macchia del DISIT

Argomento
Open Campus

Maria Ludovica Macchia, con il suo slam intitolato ECO-contrasto: la rivoluzione del Ferro, ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Al secondo posto e al terzo posto si sono piazzati Mohammad Reza Jahangiri Manesh del Dipartimento di Scienze della salute e Carmen Ferrara, assegnista di ricerca presso il DIGSPES. Guarda l’evento integrale.

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents 2024: il video

Argomento
Open Campus

Guarda le immagini dell’edizione 2024 della challenge dedicata a studentesse e studenti di Medicina organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione

Esercitazione di maxi-emergenza. Master EMDM 2024

Argomento
Open Campus

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. 

Data di pubblicazione

Pediatric Simulation Experience 2024 | #PSE2024

Argomento
Open Campus

Sesta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione. Evento organizzato da SIMNOVA in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale e il centro SimMeyer di Firenze, con la partecipazione di 35 specializzandi in pediatria in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Data di pubblicazione

I giovani incontrano Nicola Gratteri. Novara 9 marzo 2024

Argomento
Open Campus

Il 9 marzo 2024 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli è stato a Novara per partecipare a un evento promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Università del Piemonte Orientale, Don Bosco Borgomanero con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara. In un dialogo con il professor Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, il dottor Gratteri ha presentato i contenuti del suo ultimo volume scritto insieme ad Antonio Nicaso “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’Ndrangheta”.

Data di pubblicazione

Podcast