Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Open Campus

News

Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

Uno dei renders di REACtion

Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

Primary Nursing

Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

Master in Servitization

"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

ECSIST

Transizioni e sostenibilità: il contributo delle geografe Stefania Cerutti e Stefania Benetti alla XIV edizione di “Oltre la Globalizzazione”

Stefania Cerutti e Stefania Benetti hanno rappresentato il DISSTE al convegno della Società di studi geografici. Il turismo industriale sostenibile del Verbano Cusio Ossola è stato al centro dell’intervento della professoressa Cerutti, mentre la dottoressa Benetti ha coordinato sessioni sulla transizione energetica e sugli approcci creativi nella ricerca geografica.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024

Stefania Cerutti e Stefania Benetti

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Una riflessione a più voci

Il 27 novembre, presso la Cripta della Basilica di Sant'Andrea di Vercelli, si è svolto il convegno multidisciplinare "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Una riflessione a più voci", organizzato dalla professoressa Roberta Lombardi. L’evento ha trattato la violenza di genere da diverse prospettive, alternando interventi su temi quali linguaggio, statistiche, psicologia e diritto

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 04 Dicembre 2024

Davide Porporato, Carmen Aina, Maria Napoli e Roberta Lombardi

Il professor Gianpaolo Fassino a Roma, relatore alla presentazione del libro "Giovanni Bosco, Predicazione. Introduzione, testi critici e note"


Il nuovo volume ripercorre la vita del Santo dei giovani nell'arco di quarant'anni, partendo dallo studio di manoscritti autografi. L'intervento del professor Fassino ha approfondito il contesto storico e le tradizioni delle feste popolari in cui Don Bosco pronunciò i suoi sermoni, offrendo uno spunto per comprendere la dimensione sociale e culturale della sua predicazione.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 04 Dicembre 2024

I relatori dell'incontro

Al DIGSPES la mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e il "Programma di Educazione alla cittadinanza europea degli Archivi storici dell'Unione europea" (ASUE) nasce l'allestimento della mostra “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”. Un percorso di immagini per ripercorrere la storia dell'integrazione europea e guardare al suo futuro.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 02 Dicembre 2024

 “Europa ed europei 1950 - 2020: 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”, l'esposizione al DIGSPES aula 103

Eventi

Al Polo di Vercelli il workshop internazionale "Age, race, gender, and class: understanding intersecting injustices"

Il workshop è organizzato dal ricercatore del DISUM Enrico Biale e conta sulla partecipazione di relatrici e relatori internazionali che discuteranno della questione della giustizia tra gruppi di età da una prospettiva intersezionale.

Argomento
Open Campus

Luogo Online - Sala riunioni 2, Palazzo Tartara

Quando 16 Gennaio 2025, 15:00 - 17 Gennaio 2025, 15:30

Locandina del workshop
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Il Corso di laurea in Servizio sociale organizza due incontri nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"

Sono aperte le iscrizioni al doppio appuntamento seminariale nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio" promosso dal Corso di laurea in Servizio sociale del DIGSPES per approfondire temi che rappresentano anche delle importanti risorse per il servizio sociale: il sapere esperienziale e i beni confiscati alla mafia. L'appuntamento è il 16 gennaio presso il Polo Universitario Astiss ad ASTI.

Argomento
Open Campus

Luogo Polo Universitario Astiss

Quando 16 Gennaio 2025

Il 16 gennaio 2025 presso Polo Universitario Astiss (Asti) due incontri nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

A Novara "Il diritto d'asilo: interesse generale e tutela della persona", incontro con Elvira Mujčić

L'autrice italo-bosniaca Elvira Mujčić dialogherà con con il direttore del Dipartimento di studi per l'economia e l'impresa Massimo Cavino intorno a diversi temi che riguardano l'immigrazione

Argomento
Open Campus

Luogo Campus Perrone - Aula 205

Quando 20 Dicembre 2024, 14:00 - 16:00

Diritto d'asilo
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei

Digital Markets, Competition and Consumers Act: la lezione della visiting professor Eleni Kaprou al Campus Perrone

Il 19 dicembre, alle 11:00, presso l'Aula 204 del Campus Perrone, a Novara, la visiting professor Eleni Kaprou, della Queen Mary University di Londra, terrà una lezione su "Digital Markets, Competition and Consumers Act".

Argomento
Open Campus

Luogo Aula 204, Campus Universitario Perrone

Quando 19 Dicembre 2024, 11:00 - 13:00

Eleni Kaprou (al centro)
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei

L'UPO ospita il workshop inaugurale dell’Associazione di metafisica analitica nel mondo italofono

Il 18 e 19 dicembre, l'Associazione di metafisica analitica nel mondo italofono (AMAMI) terrà il suo workshop inaugurale a Vercelli, presso il Rettorato. L'evento ospiterà relatori internazionali che esploreranno tematiche di filosofia e metafisica, in linea con la missione di AMAMI di favorire la ricerca e il dialogo accademico. Il 20 dicembre seguirà la Winter School, che offrirà agli studenti un approfondimento sul dibattito metafisico contemporaneo, con focus su ontologia e metafisica di ordine superiore.

Argomento
Open Campus

Luogo Sala conferenze del Rettorato

Quando 18 Dicembre 2024, 09:00 - 20 Dicembre 2024, 18:00

Locandina Inaugural Workshop
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Il viaggio straordinario tra ricerca e clinica raccontato dal Rettore emerito dell’UPO Gian Carlo Avanzi

Il 16 dicembre 2024 (Auditorium Cattaneo, Novara) il professor Gian Carlo Avanzi, ordinario di Medicina interna e Rettore UPO nel sessennio 2018-2024, terrà una lectio magistralis tra ricerca e clinica. Un evento aperto a tutta la cittadinanza per scoprire i successi della medicina e il futuro della professione.

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone

Quando 16 Dicembre 2024, 12:30 - 13:45

Lectio magistralis Gian Carlo AVANZI
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Convegno dedicato alle malattie autoimmuni per la XIV Giornata IRCAD

La XIV Giornata IRCAD è dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici e nei laboratori del CAAD, il Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale. Appuntamento il 13 dicembre, a Novara, nelle strutture UPO di Corso Trieste 15/A.

Argomento
Open Campus

Luogo CAAD Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni

Quando 13 Dicembre 2024, 14:00 - 17:30

XIV Giornata IRCAD
Struttura di appartenenza
Dimet
Diss
Scuola di Medicina

Anche UPO tra i promotori del corso “Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR. Il ruolo di PA e Cittadini”

“Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR. Il ruolo di PA e Cittadini” è il titolo del corso di formazione, rivolto a cittadini e professionisti della PA, che verrà presentato il 3 dicembre 2024 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'iniziativa fa parte del progetto pilota di monitoraggio civico del PNRR "LIBenter".

Argomento
Open Campus

Luogo Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria, Sala Consiliare

Quando 13 Dicembre 2024, 11:00 - 12:30

 “𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐜𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐍𝐑𝐑. 𝐈𝐥 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐀 𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢”, presentazione del corso
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes

Video

I Premi Nobel presentati a Novara

Argomento
Open Campus

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel, che si è svolta a Stoccolma lo scorso 10 dicembre, l’Università del Piemonte Orientale ha ospitato “I premi Nobel raccontati in Ateneo”.

Un convegno divulgativo organizzato da Marisa Gariglio (DIMET), Marta Ruspa (DISS), Giovanni Battista Giovenzana (DSF) e Martin Zagler (DISEI), che ha visto gli interventi di sei docenti UPO chiamati a presentare i sei Premi Nobel di quest’anno, assegnati poche settimane fa.

Data di pubblicazione

Le Cattedre della Creazione

Argomento
Open Campus

Le Cattedre della Creazione” è il titolo del progetto curato dal filosofo Francesco Monico che mette a confronto Michelangelo Pistoletto, maestro dell’arte contemporanea e del primo XXI secolo, con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica che scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee.

Mercoledì 27 novembre il progetto ha fatto tappa a Novara, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” del Campus Perrone, dove Pistoletto ha dialogato con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Menico Rizzi.

Data di pubblicazione

Storie di donne 2024

Argomento
Open Campus

Il Comitato Unico di Garanzia dell’UPO promuove l’evento organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento si terrà mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’UPO. Clicca qui.

Data di pubblicazione

Science Slam 2024, vince la dottoranda Maria Ludovica Macchia del DISIT

Argomento
Open Campus

Maria Ludovica Macchia, con il suo slam intitolato ECO-contrasto: la rivoluzione del Ferro, ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Al secondo posto e al terzo posto si sono piazzati Mohammad Reza Jahangiri Manesh del Dipartimento di Scienze della salute e Carmen Ferrara, assegnista di ricerca presso il DIGSPES. Guarda l’evento integrale.

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents 2024: il video

Argomento
Open Campus

Guarda le immagini dell’edizione 2024 della challenge dedicata a studentesse e studenti di Medicina organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione

Esercitazione di maxi-emergenza. Master EMDM 2024

Argomento
Open Campus

Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. 

Data di pubblicazione

Pediatric Simulation Experience 2024 | #PSE2024

Argomento
Open Campus

Sesta edizione del primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. Due giornate dedicate al miglioramento della cura di neonati e bambini attraverso la formazione basata sulla simulazione. Evento organizzato da SIMNOVA in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale e il centro SimMeyer di Firenze, con la partecipazione di 35 specializzandi in pediatria in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

Data di pubblicazione

I giovani incontrano Nicola Gratteri. Novara 9 marzo 2024

Argomento
Open Campus

Il 9 marzo 2024 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli è stato a Novara per partecipare a un evento promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Università del Piemonte Orientale, Don Bosco Borgomanero con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara. In un dialogo con il professor Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, il dottor Gratteri ha presentato i contenuti del suo ultimo volume scritto insieme ad Antonio Nicaso “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’Ndrangheta”.

Data di pubblicazione

Podcast